Beta carotene

121 milioni di clienti raggiunti in tutto il mondo

Il beta carotene fa parte della categoria dei carotenoidi, che sono dei pigmenti vegetali precursori della vitamina A.

L’importanza nutrizionale del beta carotene si è conquistato una sua vera e propria indipendenza, con proprietà, effetti collaterali e dosi consigliate indipendenti da altri prodotti simili.

L’etimologia del termine “carotene” è curiosa. Infatti, questa pro-vitamina fu nominata così da uno scienziato che riuscì ad isolare il composto dalla radice appunto della carota.

Nel 1907 poi si è chiarita la sua struttura e poi fino al 1911 si è isolata dalle carote e sintetizzata chimicamente.

I carotenoidi sono delle sostanze pigmentate, il cui colore varia dal rosso intenso all’arancione, sono liposolubili (non si sciolgono invece in acqua) e sono sensibili alla luce e al calore;

il beta carotene non si trova solo nelle carote ma in molti frutti, nei cereali, negli oli e anche nelle verdure a foglia verde, nelle patate dolci, nella zucca, in spinaci, albicocche e anche nei peperoni.


Il beta carotene ha proprietà antiossidanti, è fonte principale di vitamina A che è coinvolta in funzioni biologiche molto importanti, esso inoltre è convertito in retinolo essenziale per la crescita ed il differenziamento delle cellule.

È una sostanza inoltre importante contro la comparsa del cancro e di malattie a carico dell’apparato cardiovascolare.

Il beta carotene è presente in commercio all’interno di molti integratori e può essere sia prodotto in laboratorio che estratto da alghe e funghi.

Dopo che il lavoro svolto di Moore portò la certezza che il carotene è precursore della vitamina A, si è dovuto attendere fino alla fine del ‘900 per capire che il beta carotene si trasforma in vitamina A solo se l’organismo ne ha bisogno.

Il beta carotene in eccesso invece si deposita sulla pelle, che appare giallastra, la condizione è reversibile, basta diminuire la dose assunta. Quindi un’intossicazione cronica è assolutamente improbabile se si ha un’alimentazione corretta.

La dose giornaliera consigliata va da 2 a 4 mg, nei fumatori però dovrebbe, in realtà, essere controindicata.
È stato provato che l’eccessiva assunzione di beta carotene può aumentare il rischio di cancro alla prostata e creare problemi cardiovascolari ed emorragie.

I migliori 4 integratori di beta carotene a confronto, recensioni e guida alla scelta: Puritans.

Questo prodotto è conosciuto da anni, non dà problemi di digeribilità, che a volte hanno prodotti simili a questo, ne basta anche solo una al giorno per avere dei benefici e sono piccole e facili da ingerire . Si consiglia di iniziare un mese prima di prendere il primo sole così che il corpo si abitui.

Non noterete nessun effetto arancione o altro sulla pelle ma anzi riuscirete a farvi per una volta una bella abbronzatura anche con una pelle delicata.

Se prenderete l’intero flacone nei tempi e modi descritti vi troverete benissimo e, con anche l’applicazione di protezioni solari, non vi ustionerete.

Le capsule sono 100 ed è super sigillata, ma attenzione che le capsule si deteriorando con il caldo quindi il consiglio è di tenerle al fresco e in un luogo non umido.

Questo è un prodotto di qualità e super digeribile e senza retrogusti poco graditi.

Sustenium.

Questo prodotto si chiama i colori della salute mix 5, un nome un programma.
È un beta carotene integratore ma arricchito con altre vitamine B e C, con l’aggiunta di fitonutrienti, di fibre e anche di antiossidanti. La confezione contiene 14 bustine e il gusto è all’arancia.

È un prodotto multi vitaminico e multi minerale utile in caso di carenze o aumentata necessità dei nutrienti contenuti. È una fonte di vitamina B2, B1, beta carotene, vitamina C e zinco.

Le vitamine del gruppo B contribuiscono al metabolismo energetico, il beta carotene integratore a mantenere la pelle sana e lo zinco e la vitamina C aiutano la funzione del sistema immunitario.

Assumere beta carotene alimenti di cui è ricco o un beta carotene integratore è consigliato a chi ha difficoltà a seguire un’alimentazione sempre corretta e ha bisogno di aggiungere le sostanze mancanti.

Questo è un integratore alimentare con zuccheri ed edulcoranti e basta 1 bustina al giorno da sciogliere in un bicchiere d’acqua e va conservato in un luogo fresco, asciutto, al riparo dalla luce.
È un prodotto che va sempre tenuto fuori dalla portata di bambini e non va pensato come sostituto appunto di una dieta equilibrata. Questo prodotto non va utilizzato in gravidanza o per periodi prolungati senza consulto medico.

Per la lista completa degli ingredienti riportiamo al bugiardino presente sempre nella confezione ma citiamo i principali ingredienti di seguito che sono: acido citrico, potassio, magnesio, calcio, aromi naturali, vitamina C, mirtillo rosso, beta carotene, vitamina E, paprica, vitamina A, vitamina B6, vitamina B1 e B2 etc.

Il prodotto contribuisce al metabolismo e alla protezione delle cellule dallo stress, h potere antiossidante, favorisce il drenaggio dei liquidi, aiuta la funzionalità delle vie urinarie e anche la regolarità intestinale. I vari principi attivi del prodotto inoltre aiutano la funzione cardiaca e contribuiscono al funzionamento del sistema nervoso.

Questo integratore è anche una fonte di calcio che è utile al mantenimento delle ossa e fonte di beta carotene importante al mantenimento di una pelle sana e di una capacità visiva normale, inoltre per finire è anche fonte di Vitamina C e Zinco preziosi per il sistema Immunitario.

Quando parliamo di avvertenze ricordiamo che il prodotto va tenuto lontano dai bambini e la dose giornaliera consigliata non va mai superata, basta infatti una compressa al giorno da prendere con un bicchiere d’acqua.

Il prodotto va inoltre conservato a temperatura non superiore ai 25° C, deve rimanere fresco e asciutto, lontano quindi da fonti di calore dirette e dai raggi solari. Il termine minimo di conservazione sulla confezione è per un prodotto conservato correttamente e in una confezione originale e integra.

Mylan Carovit forte plus.

Questo integratore è a base di Red Orange Complex e contiene 30 Compresse.
È un beta carotene integratore con Vitamina C ed E, particolarmente indicato per le pelli sensibili, i fototipi I e II.

Contiene antiossidanti per la protezione delle cellule dall’ossidazione, fa parte di una gamma di prodotti affidabili
che unisce tradizione ed anche innovazione, sono infatti prodotti di ottima qualità inclusi nel registro degli integratori alimentari del Ministero della Salute.

L’esposizione della pelle ai raggi solari se troppa, può causare bruciore, arrossamento e indurre uno stress ossidativo dovuto alla formazione di radicali liberi.

Lo stress ossidativo attiva infatti una serie di reazioni che danneggiano lo strato profondo della pelle, vengono alterate le fibre di collagene responsabili della qualità della pelle come il tono e l’elasticità, se carente subisce un invecchiamento precoce.

Anche l’inquinamento atmosferico, il fumo, un’alimentazione scorretta, l’abuso di alcol, aumentano la formazione dei radicali liberi che possono risultare non sufficienti per fronteggiare alcune situazioni particolari, così la pelle risente della qualità della dieta e della cattive abitudini.

Carovit granulare quindi risulta particolarmente indicato per la pelle sensibile per la protezione delle cellule dallo stress ossidativo, per la formazione del collagene e per mantenere in buono stato la pelle.

Si consiglia il consumo di almeno 1 bustina 2 volte al giorno durante i pasti. La dose giornaliera dovrà essere a seconda delle specifiche necessità individuali.

Il trattamento dovrebbe iniziare circa un mese prima dell’esposizione al sole, e continuato durante e dopo.

Carovit beta carotene integratore è utile anche per fornire un apporto supplementare alla normale dieta per contribuire a regolare le difese dell’organismo contro i danni della troppa esposizione al sole.

Il sole, certo, possiede proprietà benefiche, ma può provocare anche danni. Stimola la sintesi della Vitamina D, che è fondamentale per le ossa, ma un’eccessiva esposizione può causare scottature e eritemii alla meno peggio e danni dovuti alla produzione di radicali liberi e precoce invecchiamento. L’eccessiva esposizione al sole inoltre abbassa le naturali difese immunitarie.

Jamieson Beta Carotene.

Questo beta carotene integratore contiene 90 Compresse, per untotele di circa 50 grammi.

Se ci state chiedendo questo beta carotene a cosa serve, che a sostenere il sistema immunitario con una sola compressa al giorno, ma non solo.
Jamieson beta carotene 90 cpr è un integratore di beta-carotene in compresse, particolarmente indicato per il benessere della pelle e per aiutare ad avere una sana abbronzatura.

Dona anche supporto alla capacità visiva e alla pelle.

Per la lista di ingredienti completa riportiamo alla confezione originale ma citiamo di seguito quelli principali: cellulosa,calcio, beta-carotene, magnesio, verdure in polvere e cera di palma brasiliana.

Basta una sola compressa al giorno e non si consiglia di pensare questo integratore come sostituto di una dieta sana e uno stile di vita corretto.

La dose giornaliera è quella raccomandata.

Il betacarotene di questo integratore ha una formulazione bilanciata e anche altri prodotti della stessa gamma sono buoni, anche per il loro rapporto qualità/prezzo.

È utile anche per quelle situazioni in cui anche se ci si espone poco al sole ci si irrita la pelle e non si riesce mai ad ottenere un bel colorito che dura nel tempo e senza disturbi.

Attenzione però la funzione non è quella di proteggere dalle scottature ma di aiutare l’abbronzatura quindi, in caso di esposizioni al sole occorre anche usare delle creme protettive solari con filtro adatto alla propria pelle.

Una generosa assunzione di beta carotene integratore sarebbe opportuna nelle persone che si espongono al sole per molto tempo, negli anziani e in chi assume alcool. Visti i potenziali effetti collaterali, si consiglia di consultare sempre il proprio medico prima di assumere un beta carotene integratore.

Anche l’alimentazione può aiutare in questo, ad esempio il beta carotene è presente in carote, bietole, spinaci, peperone rosso, mango, melone, albicocche.

Il beta carotene è efficace per vari motivi, previene le scottature solari e può potenzialmente ridurre il rischio di vari carcinomi, ridurre la cecità notturna e migliorare le prestazioni fisiche.

Il sole può provocare anche danni, scottature e eritemii alla meno peggio e danni dovuti alla produzione di radicali liberi e precoce invecchiamento. L’eccessiva esposizione al sole inoltre abbassa le naturali difese immunitarie.

L’importanza di una corretta educazione alimentare e un uso corretto di integratori, se all’interno di una dieta equilibrata il beta carotene presenta tutti i suoi benefici.

Da qui l’importanza di ottimizzare la propria alimentazione e stile di vita, per poi consultare un medico od un esperto nutrizionista prima di iniziare ad assumere un beta carotene integratore.

Un altro possibile effetto collaterale che deriva da un consumo eccessivo di beta carotene è quello di bloccare la capacità di recupero di vitamine impedendo la formazione di una riserva. Questo effetto può diventare problematico nei paesi dove il deposito della vitamina D è scarso.

Non sono registrati sintomi da carenza di beta carotene se non c’è anche una carenza di retinolo; in tal caso i sintomi vanno dai disturbi della visione, ai problemi cutanei e alla predisposizione alle infezioni.

Una generosa assunzione di beta carotene integratore sarebbe opportuna nelle persone che si espongono al sole per lungo tempo, negli anziani e in chi assume alcool, perché l’etanolo distrugge le riserve. Visti i potenziali effetti collaterali, si consiglia di consultare sempre il proprio medico prima di assumere un beta carotene integratore.

Anche l’alimentazione può aiutare in questo, ad esempio 2 mg di beta carotene, che è la dose giornaliera consigliata, è presente in 25 g di carote, 40 g di bietole, 50 g di spinaci, 55 g di peperone rosso, 65 g di mango, 110 g di melone, 130 g di albicocche.

Il beta carotene è efficace per vari motivi, previene le scottature solari, la bronchite e può potenzialmente ridurre il rischio di vari carcinomi può anche ridurre la cecità notturna e migliorare le prestazioni fisiche sopratutto negli anziani.

L’importanza di una corretta educazione alimentare e un uso corretto di integratori, se all’interno di una dieta equilibrata il beta carotene presenta tutti i suoi benefici.

Da qui l’importanza di ottimizzare la propria alimentazione e stile di vita, per poi consultare un medico od un esperto nutrizionista prima di iniziare ad assumere un beta carotene integratore.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.