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La colazione è considerato come il pasto più importante della giornata. Ancora meglio se scegliamo la colazione proteica

Certamente in quella tradizionale non per il suo apporto calorico e proteico contenuti in essa. Ma perché restano poco meno del 20% dell’apporto energetico giornaliero dopo aver dormito, e quindi aver eseguito una specie di digiuno notturno.

Cosi il nostro organismo va in deficit calorico perché, nonostante noi stessimo dormendo, il nostro corpo di notte ha continuato a lavorare. Quindi è necessario, al risveglio, fornire al corpo i nutrienti sufficienti per affrontare nel modo migliore possibile la giornata.

Infatti, è uno dei consigli più diffusi tra i vari nutrizionisti e dietologi, è quello di mangiare bene a colazione per evitare di arrivare super affamati a pranzo. La colazione, quindi, è il pasto per eccellenza della giornata e non dovrebbe mai essere saltata, insieme al pranzo e alla cena.

In quanto pasto indispensabile, deve garantire il giusto equilibrio di carboidrati, grassi e proteine. È osservato come per una colazione proteica faccia bene al corpo umano: molte aziende e persone non la pensano così.

Infatti i bar, i ristoranti e le aziende alimentari continuano a preparare e proporre colazioni a base di zucchero: biscotti, cornetti, graffe, brioches, cappuccini, merendine, marmellate e confetture. In generale queste sono le proposte per la colazione che ci vengono inculcate fin da bambini.

Infatti, erroneamente si crede che le proteine a colazione sono necessarie solo per gli sportivi che vogliono aumentare la propria massa muscolare. Invece è stato osservato che la colazione proteica, riesce ad indurre anche il dimagrimento e aiuta molto il metabolismo, la salute e il benessere di una persona.

Scopriamo insieme quali sono le migliori soluzioni che ci offerte il mercato online.

4 prodotti per la colazione proteica – The protein works

Questo prodotto è perfetto per tutte le persone che vogliono concedersi una colazione proteica dolce. È prodotta dall’azienda The protein works, specializzata nella realizzazione di preparati alimentari per assicurare a chiunque una gustosa colazione proteica bilanciata.

Il prodotto si trova sotto forma di polvere da integrare ad altri ingredienti per realizzare ottimi pancake, pesa circa 1kg e la confezione è in plastica riciclata. Questo articolo è pensato per una colazione proteica a base di pancake.

I pancake sono dei dolci molto leggeri e soffici, e sono presenti in un’ampia gamma di gusti, tra i quali varie tipologie di frutta e bacche, e l’immancabile gusto cioccolato. È particolarmente ricco di proteine, infatti ogni dose di pancake conta oltre 20 grammi di proteine.

La composizione che stiamo analizzando fa parte della categoria tri proteica, in quanto è composta da proteine estratte dal siero di latte, dall’uovo e dal latte stesso. È a ridotto contenuto di zucchero, nonostante risulti ideale per chiunque voglia concedersi una colazione proteica dolce.

Infatti, sono presenti meno di 3 grammi di grassi per porzione. È anche un articolo poco calorico, in quanto ogni pancakes contiene meno di 200 calorie.

Gli ingredienti sono Farina di frumento, miscela di proteine e agenti lievitanti. È un integratore alimentare adatto ai vegetariani in quanto completamente vegetale, non contiene grassi e proteine di origini animali.

L’azienda definisce il prodotto “ricco di proteine, povero di zuccheri e ricco di sapore”

Eat Pro

Il secondo integratore alimentare per colazione proteica che esaminiamo oggi è quello realizzato dall’azienda Eat Pro. Stiamo parlando un articolo già pronto per far colazione, a ridotto contenuto di zuccheri e di carboidrati.

È ideale per la colazione proteica senza dire addio al gusto dolce a cui siamo abituati: un cornetto al gusto pistacchio che darà la possibilità di concederci un prodotto goloso mentre si è in dieta senza diventare un problema, ma trasformandolo in un piacere. Questo cornetto è ideale  anche come spuntino pomeridiano o come piccola pausa di piacere serale.

Contiene solo lo 0,9% di zuccheri, tantissime proteine e fibre per essere integrato in qualsiasi tipo di dieta alimentari noi abbiamo e qualsiasi tipo di sport noi facciamo.

Tutte le colazioni proteiche a base di cornetti prodotti dalla Eat pro avvengono tramite un processo di lievitazione naturale e lenta, direttamente nei loro forni, in modo tale da assicurare un articolo sempre soffice dotato di un ripieno molto avvolgente, in modo da iniziare sempre al meglio la nostra giornata.

Gli ingredienti sono: proteine di frumento, crema al cacao e nocciole (25%), nocciole (4,1%), proteine del latte, acqua, olio di crusca di riso, cacao magro (1,2%), proteine di pisello, burro (latte), fibra di frumento, fibra di acacia, olio di girasole alto oleico.

Il cornetto presenta pochissimi zuccheri, e ciò lo rende perfetto a qualsiasi tipologia di dieta si stia seguendo.

Koro

Il terzo articolo che andiamo ad esaminare è quello realizzato dall’azienda alimentare Koro. Questo articolo per colazione proteica può essere usato come se fossero i classici cereali al cacao, cambiandolo appunt0 con le tradizionali soluzioni in vendita nei supermercati che sono ricche di zuccheri.

I cerali sono formati da 1 kg di palline croccanti di soia aromatizzate al cacao. Gli ingredienti sono totalmente naturali, senza coloranti, senza conservanti e senza OGM. Questi particolari cereali sono indicati per una colazione proteica molto versatile.

Infatti, queste palline di cacao proteici di soia  possono essere usati a colazione con una tazza di latte o con il muesli. Possono anche essere utili per la realizzazione artigianale di barrette proteiche, torte fit, possono essere utilizzati per insaporire pancake e anche molto altro.

I cereali di soia hanno un contenuto proteico molto alto: infatti, sono composti da 58 grammi di proteine per ogni 100 grammi di prodotto e sono ideali sia da gustare da soli, magari come spuntino insieme ad uno yogurt, ma sono anche particolarmente usati per la realizzazione di ricette fit e per seguire una nutrizione sportiva. Questi cereali possono essere consigliati anche per le persone che seguono una dieta vegana, in quanto non è presente nessun ingrediente di origine animale e sono anche senza glutine, quindi adatti ai celiaci.

Questi cereali proteici a base di soia sono prodotti in Germania, senza l’utilizzo di pesticidi, erbicidi e OGM. Sono considerati un ottimo snack proteico, considerando che contengono 60 grammi di proteine su 100 grammi.

Sono aromatizzati al cacao quindi sono facilmente inseribili nella dieta proteica anche dei bambini in quanto risultano essere molto gustosi.

Foodspring

Il quarto articolo per colazione proteica cdi oggi è quello realizzato dall’azienda pluripremiata Foodspring. Questo è un altro composto di per realizzare pancake, che sembrano essere il prodotto più gettonato e versatile tra le varie diete a base di proteine.

Il barattolo fornito dall’azienda contiene circa 480 grammi di composto per pancake proteici. Questi pancake sono davvero extra soffici, per prepararli basta aggiungere acqua al preparato contenente proteine vegane, versare il tutto in padella e cuocere da entrambi i lati per un paio di minuti, girando ogni tanto la frittella con l’aiuto di una spatola.

L’articolo è cosi buono è simile ai pancake realizzati dalle grande aziende che è difficile distinguere uno dall’altro. Questo prodotto sembra essere la soluzione vegana ai classici pancakes. Sono presenti le proteine di ceci, di canapa, di girasole e di pisello, assicurando un gusto eccezionale e una perfetta consistenza.

I pancake proteici vegani realizzato dalla Foodspring sono di per sé privi di zuccheri, quindi possono essere farciti liberamente a seconda dei propri gusti e, ovviamente, anche in base al tipo di dieta e regime alimentare che si sta seguendo. Questi pancake, sono studiati per essere totalmente versatili, sono ottimi anche per chiunque voglia scegliere per una colazione proteica salata.

Basta farcire i pancake vegani con un alimento salato, ad esempio il caramello salato o prosciutto e burro.

Gli ingredienti contenuti sono: amido, farina di avena senza glutine, proteine isolate di ceci, proteine di semi di girasole, proteine isolate di piselli, agente lievitante, proteine di canapa, acidificante, sale.  Il prodotto è senza glutine, quindi può essere assunto anche dalle persone che soffrono di celiachia.

Colazione proteica salata: quale?

Ci sono tantissimi vantaggi e i benefici che si ricevere  decidendo di seguire una dieta proteica: cambiano, ad esempio a colazione, gli zuccheri ai quali siamo abituati sin da piccoli, con le proteine. Questa sostituzione ha i suoi benefici in diverse modi: maggiore energia, maggior senso di sazietà, umore migliore, più facilità di concentrazione e via dicendo.

Se pensiamo ai prodotti e agli alimenti presenti sul mercato odierno, non è poi cosi complicato far abituare il nostro corpo e la mente al nuovo tipo di dieta: gli articolo per una colazione proteica sono esattamente gli stessi di quelli della classica colazione. Infatti, spuoi trovare pancake, cornetti, croissant e confetture che hanno quasi lo stesso gusto dei classici.

Ovviamente gli ingredienti sono totalmente diversi, principalmente vegani e, appunto, migliori per l’organismo. Scegliendo una colazione proteica si riduce anche la possibilità di picchi glicemici di mezza mattinata.

Una valida soluzione darebbe di eliminare completamente gli zuccheri e sostituirli totalmente con una colazione proteica salata. Non tutti preferiscono il dolce, molte soggetto sono molto nauseate appena sveglie e l’idea di addentare un cornetto alla crema o un pancake al pistacchio può disgustare.

Ingerire del salato tende a smorzare la sensazione di nausea mattutina. Valide proposte per una colazione proteica salata sono: scegliere toast a base di avocado e ricotta salata, uova sode, yogurt greco o di pecora, formaggio magro di pecora, pomodori verdi e rossi, pane ai cereali integrali, toast al formaggio.

Associata a bevande come tè verde oppure acqua e limone, la colazione salata sblocca il metabolismo dell’organismo e favorisce il dimagrimento.

Colazione proteica dolce

Scegliere una colazione proteica, in sostituzione ad una colazione piena di zuccheri, alla quale di solito siamo abituati, apporta diversi benefici. Infatti, integrare proteine a colazione serve ad assicurare al nostro organismo il giusto apporto di amminoacidi.

Una colazione proteica consente all’organismo di assimilare il minor apporto calorico possibile ma garantendo le energie di cui ha bisogno per affrontare la prima parte della giornata. È stato osservato che chi segue una dieta proteica ha livelli di concentrazione e produttività più alta rispetto alle altre persone.

Optare per una colazione proteica può anche contrastare i picchi glicemici dovuti al consumo di snack molto zuccherini o molto dolci durante la mattinata. Infatti, qla particolarità della colazione proteica, preferibilmente colazione proteica salata, è consigliata anche alle persone che devono seguire una dieta particolare per tenere sotto controllo la glicemia.

In generale durante la colazione il fabbisogno energetico integrato è pari almeno del 20% di quello totale giornaliero, con una colazione proteica si possono assumere i nutrienti necessari che andranno a coprire fino al 30% del fabbisogno energetico giornaliero. Colazione proteica per dimagrire può essere usato questo tipo di alimentazione anche per dimagrire.

Infatti è stato osservato che una dieta proteica conferisce un maggior senso di sazietà e fornisce anche un boost al metabolismo: in parole povere, si mangia di meno perché ci si sente più sazi e il maggior numero di proteine assunte durante la mattinata attiva il metabolismo, e tutto ciò garantisce la perdita di peso corporeo e quindi il dimagrimento della persona che segue questa dieta.

Le nostre conclusioni

Siamo arrivati alla conclusioni: tiriamo un po’ le somme. La colazione proteica è l’alternativa migliore per contribuire al miglioramento del corpo e il benessere psico fisico.

Scegliere una dieta proteica supporta l’organismo ad essere più attivo, più prestante, più leggero e sblocca anche il metabolismo. Online si trovano tanti prodotti utili per prepararsi una bella colazione proteica, per iniziare bene la giornata.

Dai pancake alle brioches, alle merendine e cornetti già pronti passando anche per i cereali da aggiungere ad una tazza di latte, questi alimenti sono molto simili a quelli che siamo già abituati ad introdurre nel nostro corpo, quindi il distacco tra una vita salutare ed una fatta solo di zuccheri è minimo.

Si ricorda di non esagerare con l’apporto di proteine e di farsi consigliare da un medico prima di stravolgere completamente la propria alimentazione.

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