Lavanda

121 milioni di clienti raggiunti in tutto il mondo

La lavanda è anche il simbolo della Provenza, è una pianta molto aromatica e che viene utilizzata da sempre.

Lavanda benifici sono innumerevoli così come le lavanda proprietà… essa trova utilizzo in numerosi disturbi dell’apparato digerente e anche respiratorio.

La lavanda calma il mal di testa, i dolori muscolari, rilassa i muscoli e il cervello, purifica la pelle e calma le irritazioni.

La lavanda ha moltissimi utilizzi per la salute e si possono sfruttare preparando infusi con i fiori essiccati, oppure utilizzando l’olio essenziale.

La tisana di lavanda è calmante e anche rilassante, aiuta contro l’insonnia, se assunta poco prima di andare a dormire. Una tazza di infuso di lavanda aiuta a facilitare la digestione e combattere i problemi intestinali come la flautolenza e le coliti.

Le tisane alla lavanda sono utili anche per combattere mal di testa.

Grazie alla sua azione antinfiammatoria l’infuso può essere utilizzato anche esternamente su piccoli tagli, irritazioni, scottature e punture di insetti.

L’essenza di lavanda si può usare anche per massaggi contro i dolori muscolari o articolari come il mal di schiena, il torcicollo, stiramenti e lussazioni.

L’olio essenziale è anche balsamico ed è ottimo per inalazioni o diffusori per ambiente, allevia inoltre le laringiti, le bronchiti e i raffreddori.

La lavanda viene da tempo utilizzata anche in cosmesi per le sue proprietà astringenti e anche purificanti, molto utili per il trattamento di pelli e capelli se grassi. Chi la la pelle grassa può infatti sostituire il tonico per la pulizia del viso con il decotto la lavanda diluita in una crema, da usare la mattina e la sera.

La lavanda si utilizza anche per effettuare impacchi dei capelli, soprattutto se si hanno capelli grassi.Gli shampoo che contengono estratti di lavanda sono impiegati anche per il trattamento di forfora e caduta dei capelli.

L’olio essenziale di lavanda è inoltre molto utile per calmare le irritazioni della pelle per l’esposizione solare, dopo ceretta o se si hanno delle dermatiti: dopo l’esposizione solare, la depilazione o in caso di irritazioni si può infatti applicate sulla parte da trattare una noce di gel di Aloe vera a cui avrete aggiunto una sola goccia di olio essenziale di lavanda.

I migliori 4 integratori di lavanda a confronto, recensioni e guida alla scelta: Lavanda vera Officinalis

Questa prodotto bio è un olio essenziale 100% puro da 10 ml che può essere utilizzato in vari modi e ambiti.

È un olio essenziale di Lavandula officinalis angustifolia che viene distillato biologico puro e naturale al 100%, non contiene solventi e si presenta un un flacone in vetro con contagocce e chiusura di sicurezza anti-bambino.

Lavanda proprietà distensive e tranquillanti sono ben note e per questo motivo l’olio essenziale è anche molto utilizzato per favorire il sonno con 1-2 gocce sul cuscino e/o sui polsi prima di andare a letto o diffondendo l’aroma nella camera da letto. Provalo anche come rilassante mettendone poche gocce nella vasca da bagno.

Lavanda benifici sui capelli, mettendo qualche goccia nello shamppo può rinforzare il cuoio capelluto e prevenire la formazione della forfora.

È anche indicato per combattere pidocchi e parassiti in genere per l’uomo e anche per gli animali domestici.

Qualche goccia può anche essere usata in cucina per aromatizzare i piatti e può essere un impiego terapeutico alternativo.

Questo prodotto viene analizzato e garantito in modo da conoscere tutti i componenti principali ed è molto importante che gli olii essenziali siano naturali per evitare di respirare sostanze nocive anche se usati semplicemente per profumare.
Tutti gli oli essenziali utilizzati in questo prodotto sono al 100 puri e ottenuti senza solventi ma per distillazione o per spremitura a freddo della pianta.

Dopo l’estrazione viene sempre effettuata un’analisi sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo in modo da verificare che il prodotto finale rispetti i più alti standard chimico-fisici.

Il lavoro su questo prodotto fa sì di offrite una qualità molto alta e un olio essenziale di lavanda da usare che sia esternamente ma anche assumere internamente, la sicurezza e la purezza dell’olio essenziale è assolutamente garantita.

Infatti questi oli essenziali, rispettando le dosi riportate sul prodotto, si possono usare sciolte in miele, olio di oliva o zollette di zucchero ad esempio.

In etichetta sono indicati i componenti principali della pianta presenti in natura proprio per garantire che l’olio essenziale è puro ed è naturale al 100% , inoltre indicano anche la parte della lavanda utilizzata, perchè non in molti sanno che parti diverse della pianta possono dare vita a oli essenziali diversi.

Questi oli essenziali puri estratti senza solventi non sono idrosolubili per questo, se volete utilizzarlo per profumare l’ambiente, consigliamo di metterne qualche goccia su un batuffolo di cotone da posizionare nella vaschetta del profumatore in modo da prolungarne la resa e non sporcare il diffusore

Questo olio di lavanda ha un comodo tappo dosatore a contagocce, il flacone è in vetro e l’apertura è a prova di bambino.

Olio essenziale di Lavandina Alta Provenza

È un olio essenziale al 100% puro, controllato e certificato è fatto da Lavandula hybrida che ha un profumo dolce e floreale grazie l’utilizzo di boccioli in fiore di origine francese.

L’olio essenziale di Lavanda insonnia la combatte favorendo una buona qualità del sonno, calma lo stress, il nervosismo, l’emicrania e anche le piccole ansie grazie alle sue proprietà rilassanti e antalgiche, è un rimedio molto efficace contro i crampi e le contratture legate allo stress. Se diffuso l’olio essenziale di Lavanda favorisce il rilassamento.

Il prodotto è contenuto in una bottiglietta di vetro scuro per riparare il prodotto dalla luce diretta.

Il profumo è molto intenso e per questo può anche essere miscelato con un olio vettore per massaggi ai muscoli, l’odore è comunque molto gradevole, piacevole e rilassante. Questo prodotto grazie alla sua purezza e alta qualità si può usare per gli usi più diversi.

Lavanda proprietà sono anche utili per la casa.

Se infatti alcune piante di lavanda sono messe sul balcone, in terrazza e in giardino, esse vi aiuteranno non solo a tenere lontane le zanzare ma anche a abbellire e profumare l’ambiente.

Per lo stesso motivo, potete diffondere nell’ambiente l’olio essenziale di lavanda, utilizzando un diffusore, senza diluirla in acqua ma mettendone alcune gocce su un batuffolo di cotone, da posizionare nel diffusore, così profumerete la vostra casa creando un ambiente non solo rilassante per voi ma sgradito alle zanzare, il che non guasta affatto.

Per profumare gli abiti e tenere lontane le tarme, basta mettere nel guardaroba dei sacchetti di fiori di lavanda o dei gessetti a cui avrete aggiunto alcune gocce di olio essenziale di lavanda.

E il tutto con un investimento minimo e del tutto naturale.

Infine, per pulire e profumare le superfici della casa, si può preparare una soluzione con acqua, aceto di vino bianco e una decina di gocce di olio essenziale di lavanda: in questo modo profumerete e disinfetterete tutta la casa e le superfici lavabili.

Puressentiel.

Questo olio essenziale di lavanda è 100 biologico, puro e naturale.

È molto semplice da assumere, con al massimo 2 gocce 3 volte al giorno su una compressa neutra oppure 1 cucchiaino di miele, di olio d’oliva o in un pò di zucchero. Non va usato puro o mischiato con e acqua perchè non è idrosolubile. Equivalenza 1ml = 31 gocce.

Per gli ingredienti completi riportiamo alla confezione del prodotto ma precisiamo che sono tutti ingredienti che arrivano da agricoltura biologica e che sono utili per favorire il rilassamento, il sonno e alleviare lo stress, infatti lavanda benifici sono molteplici.

Il prodotto ha al suo interno solo oli Essenziali botanicamente e chimicamente definiti, 100% puri, completamente naturali, non rettificati, non decolorati e non diluiti.

Arrivano da agricultura bio e ogni lotto è verificato secondo norme interne ed esterne.

Puressentiel è un marchio molto efficace ed è stato creato nel 2005 dalla passione per la natura ed è, nel tempo, diventato il re dell’aromaterapia d’Europa.

Puressentiel crea prodotti pronti all’uso per il benessere quotidiano, è un ottimo olio essenziale, che sfrutta della lavanda proprietà molteplici ed il profumo è sia persistente che davvero rilassante.

Si può usare sia da aggiungere allo zucchero, che al miele o a tisane, sia da mettere sul cuscino per conciliare il sonno, visto che lavanda Insonnia non vanno d’accordo, la lavanda benefici contro l’insonnia sono comprovati.

Aroma Labs Lavanda.

È un prodotto Bio a base di olio essenziale e naturale 100%, la cui qualità è verificata con cromatografia.

Olio essenziale di lavanda benefici molteplici e massimizzati perchè è um prodotto puro e naturale certificato da Ecocert e analizzato e confezionato in Francia, controllati anche da analisi cromatografiche.

L’olio essenziale Biologico e naturale di lavanda viene testato in laboratorio prima di essere confezionato, per assicurarsi che contenga solo molecole in quantità sufficiente e di alta qualità per essere efficace.

Infatti, un olio essenziale non ha lo stesso potere a seconda della sua composizione molecolare.

Aroma Labs si impegna a creare solamente ed esclusivamente oli essenziali di alta qualità e efficienza. Aroma Labs è a marchio francese, ha a cuore il rispetto della salute delle persone e anche del pianeta.

Gli ingredienti che usa sono: olio essenziale 100% puro, naturale, garantito senza pesticidi.

Le avvertenze di sicurezza non sono molte, ma è vero che è un prodotto che va utilizzato con cura. È sempre meglio consultare sempre un medico spreventivamente se si hanno dei dubbi sull’uso del prodotto o se si stanno assumendo dei farmaci contemporaneamente.

L’uso non è raccomandato per donne in stato di gravidanza o che stanno allattamento, bambini sotto i 6 anni, persone asmatiche o epilettiche.

L’olio essenziale non va mai messo vicino alle mucose (come: occhi, naso e orecchie etc…).

In caso di dubbio è sempre meglio fare un test allergico prima di utilizzare l’olio essenziale: basta mettere 2 gocce nell’incavo del gomito e attendere 48 ore, se non appaiono sintomi allora potete utilizzare il prodotto, sempre però rispettando le precauzioni e i modi d’uso, così come le dosi prescritte e la durate d’utilizzo.

Se volete creare un prodotto alla lavanda da utilizzare in casa basta preparare un oleolito, vi occorreranno fiori di lavanda essiccati, olio di girasole, gocce di olio di lavanda, un colino e un barattolo in vetro, con chiusura ermetica.

Gli ingredienti sono 200 grammi di fiori di lavanda essiccati, 700 millilitri di olio di girasole, poche gocce di olio essenziale.

Il procedimento è semplice.
I fiori di lavanda possono essere messi in un barattolo di vetro e coperti con l’olio di girasole e alcune gocce di olio essenziale.

Il barattolo va poi chiuso, agitato leggermente e rivestito con un foglio di alluminio per ripararlo dalla luce, va messo poi in un luogo fresco ma non freddo e asciutto dove deve essere lasciato macerare per un mese circa, agitando il barattolo leggermente per una volta al giorno.

Dopo circa trenta giorni, va filtrato l’oleolito con un colino, meglio se rivestito con una garza e sarà pronto all’uso.

Se volete invece realizzare un olio alla lavanda in pochi minuti, aggiungete semplicemente 50 gocce di olio essenziale di lavanda a 50 millilitri di olio di mandorle.

Lavanda proprietà sono anche utili per la casa.

Se infatti collocate alcune piante di lavanda sul balcone, in terrazza o, se lo avete, in giardino, esse vi aiuteranno non solo a tenere lontane le zanzare durante i mesi estivi ma anche a abbellire e profumare l’ambiente.

Per lo stesso motivo, potete diffondere nell’ambiente l’olio essenziale di lavanda, utilizzando un diffusore, senza diluirla in acqua ma mettendone alcune gocce su un batuffolo di cotone, da posizionare nel diffusore, così profumerete la vostra casa creando un ambiente non solo rilassante per voi ma sgradito alle zanzare, il che non guasta affatto.

Per profumare gli abiti e tenere lontane le tarme, basta mettere nel guardaroba dei sacchetti di fiori di lavanda o dei gessetti a cui avrete aggiunto alcune gocce di olio essenziale di lavanda.

Infine, per pulire e profumare le superfici della casa, si può preparare una soluzione con acqua, aceto di vino bianco e una decina di gocce di olio essenziale di lavanda: in questo modo profumerete e disinfetterete tutta la casa e le superfici lavabili.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.