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Non riuscire a dormire la notte e soffrire di insonnia è davvero un grave problema per la salute fisica e mentale. Le motivazioni possono essere di diversa natura come l’ansia, la sindrome delle gambe non riposate, ambiente rumoroso e jet lag.

Ci sono però delle pratiche di respirazione per dormire che favoriscono il sonno e facilitano il processo dell’addormentamento. Queste pratiche di respirazione per dormire bene sono utili anche per contrastare i risvegli notturni.

Continuando a leggere scoprirai quali sono le tecniche di respirazione per dormire. Una delle pratiche di respirazione per dormire più utilizzate è certamente quella delle respirazione 4,7 e 8. Il primo passo è trovare una posizione che per te sia comoda e comincia a cacciare tutta l’aria che hai nei polmoni. Dopodiché inizia ad inspirare contando fino a 4 e poi trattieni contando sempre mentalmente fino a 7 e poi espira dalla bocca contando fino a 8.

Questo esercizio risulta efficace ripetendo il ciclo semplicemente 3 volte. Altra tecnica del respiro per dormire è quella di allentare il ritmo del cuore. La pratica è molto semplice e l’effetto dovrebbe vedersi già dopo due settimane.

Comincia nelle posizione che si preferisce: sdraiato o seduto e inizia a cacciare tutta l’aria dai polmoni. Inspirare l’aria dal naso gonfiando lo stomaco per 5 secondi e poi espiriamo sgonfiando lo stomaco per altri 5 secondi.

Questa tecnica stimola il sistema parasimpatico e decelera le funzioni dell’organismo atte alla conservazione delle energie e diminuisce lo stress.Se queste pratiche non dovessero essere sufficienti allora ci sono gli integratori, scopriamo quali sono.

I migliori 4 prodotti respirazione per dormire – Naturavita:

Usare la respirazione per dormire a volte non può bastare e può essere davvero un disagio non avere un riposo di qualità e al mattino possono mancare le energie necessarie per poter affrontare la giornata. Il primo integratore di oggi è prodotto da Naturavita. L’articolo realizzato da Naturavita è pensato per diminuire i tempi per prendere sonno.

Infatti, il riposo è il fattore principale tramite cui il nostro cervello riesce a rilassarsi e a funzionare correttamente. Però molto spesso questa mansione viene subisce delle interferenze da fattori sia esterni sia interni all’organismo. La confezione prevede 120 capsule ed è preferibile l’assunzione di una al giorno consentendo una scorta di 4 mesi.

L’integratore è composto da camomilla, melissa, magnesio e vitamina B12. La mistura di questi elementi ha una funzione calmante ed è perfetto per aiutare ad avere una routine notturna. Nello specifico il magnesio e vitamina B12 supportano il corretto funzionamento del sistema nervoso e quindi ad avere effetti benefici anche sul sistema nervoso.

Piccola curiosità: l’articolo è prodotto nel Regno Unito e quindi non contiene melatonina pura perché è classificato come un sonnifero ad alta concentrazione ed è previsto una prescrizione medica. L’integratore è vegano privo di additivi e leganti sintetici.

Quindi questo integratore può essere integrato da chi segue diete vegane e vegetariane.  Inoltre non presenta coloranti, aromi artificiali e allergeni come glutine, frutta a guscio o soia. Quindi può essere assunto anche da chi è intollerante al lattosi oppure da chi soffre di celiachia.

respirazione per dormire

Prima di iniziare ad assumere integratori è bene chiedere il parere del proprio medico curante e capire le vere cause dell’insonnia. Gli integratori non sono un sostituto di una dieta ma devono essere usati per migliorare il proprio stile di vita.

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GloryFeel

Ci sono svariati rimedi per riuscire a migliorare la qualità del sonno come le pratiche di respirazione per dormire ma si possono trovare anche dei rimedi con prodotti. Il prossimo articolo è prodotto da GloryFeel.

Questo integratore è realizzato base di melatonina pura al 100%. La melatonina è un ormone presente naturalmente all’interno del nostro organismo e aiuta a mantenere l’equilibrio del ciclo giorno notte. In particolare questo ormone è sintetizzato dalla ghiandola pineale del cervello.

Questo ormone è possibile trovarlo anche all’interno dell’intestino, degli occhi o del midollo osseo. Conosciuto anche come l’ormone del sonno poiché i corretti livelli di melatonina supportano la fase dell’addormentamento.

In generale viene prodotto dalla luce poiché lo stimolo luminoso una volta arrivato alla retina trasmette al cervello un segnale che inibisce la produzione di melatonina. Infatti, prima di addormentarsi è consigliato soprattutto l’uso di schermi blu come TV, telefono, tablet e computer.

L’integratore è 100% vegano e non contiene glutine, senza lattosio, privo di componenti di origine chimica e animale, e contiene solo melatonina pura a rilascio immediato. L’articolo è pensato per aiutare a ridurre il tempo necessario per prendere sonno e alleviare la sensazione del jet lag.Usare questo integratore ti aiuterà ad equilibrare i livelli del sonno favorendo un risveglio pieno di energie.

respirazione per dormire bene

Prima di iniziare l’assunzione di melatonina è bene chiedere il parere del proprio medico curante. Questo perché l’insonnia spesso può essere legata a fattori clinici latenti. Esistono poi delle tecniche di rilassamento da associare all’assunzione di melatonina come la respirazione in 4, 7 e 8 fasi, oppure la tecnica di rilassamento muscolare graduale.

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Naturalie

Altro integratore che può supportare le tecniche di respirazione per dormire è quello prodotto da Naturalie. Il prodotto è a base di melatonina. La melatonina è un ormone già presente nel nostro corpo ed è conosciuta come l’ormone del sonno.

Viene sintetizzata dalla ghiandola pineale ed equilibra il ciclo giorno notte. Inoltre è uno dei principali ormoni che regola il ritmo circadiano ossia le funzioni del corpo durante la giornata.

Questo specifico ormone riesce a ridurre i tempi per prendere sonno e favorisce una buona qualità del sonno.L’integratore oltre a contenere melatonina, che supporta la fase dell’addormentamento, include anche il complesso di vitamine B.

Il complesso di vitamina B favorisce il normale funzionamento del sistema immunitario, riduce la sensazione di stanchezza e affaticamento fisico e aiuta la naturale funzione del sistema nervoso.

La mistura si arricchisce con altri elementi della natura che regalano benessere come la valeriana e il tiglio, passiflora, papavero della California e Melissa. Il prodotto è 100% vegan, non include ingredienti di origine animale, è privo di lattosio e glutine. Quindi può essere usato da chi segue diete vegane e vegetariane, da chi è allergico al lattosio e chi soffre di celiachia. Prima di iniziare l’assunzione di qualsiasi integratori chiedere il parere del proprio medico curante.

dormire 7 ore va bene

Il prodotto è consigliato per diminuire l’affaticamento e i tempi dell’addormentamento, supporta il benessere psicologico ed è particolarmente indicato per i sintomi da jet lag. Quindi usare questo integratore in combinazione alle tecniche di respirazione per dormire aiuterà ad avere tutte le energie al risveglio e affrontare le giornate con la giusta carica.

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Dulac

Siamo giunti alla fine del nostro tour tra gli integratori che aiutano le pratiche di respirazione per dormire. Il quarto e ultimo articolo è prodotto da Dulac. L’integratore include valeriana forte e vitamina B6.

La valeriana favorisce il rilassamento e l’addormentamento in casi di forte stress. La vitamina B6 supporta il sistema immunitario aiutando il funzionamento del sistema nervoso. I benefici riportati da questo integratore a base di valeriana forte e vitamina B6 sono diversi: diminuisce lo stress mentale e il tempo per prendere sonno, incrementa la qualità del riposo e rilassa il sistema nervoso.

Il prodotto è in pillole a base di valeriana con l’aggiunta di vitamina B6. Quindi se sei in cerca di un integratore che ti favorisca la fase dell’addormentamento allora questo mix è ideale. Viene particolarmente consigliato per chi vuole avere un buon riposo, per chi ha forte stress, per i sintomi da jet lag, per chi effettua un lavoro su turni, ansia, per gli scompensi sonno veglia.

Tutti questi fattori che turbano il sonno fanno accrescono il cortisolo l’ormone dello stress e diminuiscono i livelli di melatonina ossia l’ormone del sonno. Questi squilibri portano gravi intralci ad addormentarsi, insonnia, frequenti risvegli notturni, difficoltà ad addormentarsi, cali di attenzione, nervosismo e umore instabile. Avere un buon riposo notturno è essenziale per affrontare le giornate con la giusta carica.

tecnica del respiro per dormire

Quindi insieme alla tua pratica di respirazione per addormentarti puoi iniziare l’assunzione di integratori che supportano la qualità del sonno, diminuiscono i tempi dell’addormentamento e aiuta a gestire lo stress. Prima di iniziare l’assunzione di questi prodotti chiedere il parere al proprio medico curante.

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Esercizi di respirazione per dormire

L’insonnia è davvero uno dei sintomi che impediscono di vivere la propria quotidianità in maniera serena. Infatti, un forte stress può portare all’aumento del cortisolo che è proprio l’ormone dello stress e ad una diminuzione della melatonina, l’ormone del sonno.

Questo squilibrio porta ad avere disturbi del sonno come difficoltà ad addormentarsi, continui risvegli notturni, problemi d’umore e cali d’attenzione. Oltre gli integratori ci sono varie pratiche di respirazione per dormire. Continua a leggere e vediamone qualcuna.

Una delle pratiche di respirazione per dormire più efficaci è sicuramente quella delle respirazione 4,7 e 8. Prima di tutto trova una posizione che per te sia comoda e inizia a butta tutta l’aria che hai nei polmoni.

Dopodiché comincia ad inspirare contando fino a 4 e poi trattieni contando sempre mentalmente fino a 7 e poi espira dalla bocca contando fino a 8. Questa può risultare efficiente ripetendo il ciclo semplicemente 3 volte.

Altra pratica di respirazione per dormire è quella di rallentare il ritmo del cuore. La pratica è molto semplice e i risultati dovrebbero arrivare già dopo due settimane.

Cominciare nelle posizione che si preferisce sdraiati o seduti e buttare fuori tutta l’aria dai polmoni. Inspirare l’aria dal naso gonfiando lo stomaco per 5 secondi e poi espiriamo sgonfiando lo stomaco per altri 5 secondi.

In questo modo viene stimolato il sistema parasimpatico e decelera le funzioni dell’organismo che aiutano la conservazione delle energie e riducono lo stress. Se queste pratiche non dovessero essere necessarie allora ci sono gli integratori a base di melatonina, valeriana, passiflora e vitamina B.

Tecnica del respiro per dormire

Proseguiamo la scoperta delle pratiche di respirazione per dormire. Oltre a quelle appena elencate ne esistono di altre per semplificare il rilassamento muscolare. Infatti, uno dei motivi dell’insonnia può essere anche la sindrome delle gambe non riposate.

Molto spesso capita che chi fa lavori sedentari e passa tutta la giornata al pc possa sentirsi stanco fisicamente anche se non pratica attività sportiva.Una delle pratiche più efficienti può essere la quella dei quattro angoli. Inizia a sederti a terra o su una sedia che permette di rilassarti poi butta tutta l’aria dai polmoni eseguendo 3 respirazioni.

Dopodiché visualizza nella tua mente quattro angoli che simboleggiano la spalla destra, la spalla sinistra, il fianco destro e Il fianco sinistra. Comincia a visualizzare il primo angolo sulla spalla destra e inspira contando fino a sei espiare e visualizza la spalla sinistra.Ispira di nuovo fino a sei ed espira fino a sei visualizzando l’anca destra.

Inspira contando fino a sei e visualizza l’anca destra ed espira contando fino a sei.Il ciclo va ripetuto per sei volte seguendo lo stesso ciclo. Se ti dovesse risultare stressante contare fino a sei puoi diminuire i tempi della respirazione.

Poi abbiamo la pratica della respirazione per dormire addominale. Tutti abbiamo un lato Yin quello sinistro legato alla femminilità e all’emotività lunare, il lato Yang invece è quello maschile legato al sole.

Quando si eccede nello Yin aumentano i livelli di stress e quindi bisogna riportarli al giusto equilibrio. Mettiti sul lato destro e inizia a liberare l’energia accumulata nel canale dello Yin ruotando ad ogni respirazione fino ad arrivare al lato sinistro.

Conclusioni

Siamo giunti alla fine del nostro percorso dedicato alle pratiche di respirazione per dormire. Abbiamo osservato che possono essere d’aiuto a sgombrare la mente e a rilassare il fisico.

C’è la pratica di respirazione in 4, 7 e 8 tempi da replicare in cicli da 3. Esiste poi la tecnica dei quattro angoli, dove è necessario visualizzare spalle e fianchi e respirare concentrandosi su ognuno dei quattro punti del corpo.

Altra pratica di respirazione per dormire è quella addominale dove vengono regolati i canali dello Yin e dello Yang. Infine abbiamo la tecnica per rallentare il ritmo del cuore che interviene sul sistema parasimpatico. Queste tecniche possono essere associate anche a degli integratori che a base di melatonina, valeriana, passiflora e vitamina B.

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