Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Cosa significa sognare soldi: interpretazione e numeri

sognare soldi - significato e interpretazione

L’esperienza di sognare soldi è una di quelle più comuni. Si possono sognare sia soldi di carta che le monete, in alcuni casi si sognano i soldi falsi.

Inoltre i soldi che si sognano possono essere vinti, persi o regalati. Proprio per tutte queste sfaccettature, sognare i soldi non è poi di così semplice interpretazione come si possa pensare. Ognuno dei casi in cui si possono sognare i soldi si possono interpretare in maniera completamente diversa da tutti gli altri casi. Quindi per riuscire ad avere un’interpretazione certa di quello che è il significato del proprio sogno è importante ricordarne ogni piccolo particolare.

Quando si parla di interpretazione dei sogni, è impossibile non fare riferimento alla psicanalisi e a quelli che sono i suoi grandi pilastri come Freud e Jung. Anche per quello che riguarda il denaro, la psicoanalisi è stata in grado di interpretare il sognare i soldi, il quale può avere un significato veramente prepotente.

In qualunque società, che sia essa moderna o antica, il denaro è simbolo di forza e di potere. Senza considerare che spesso avere più denaro vuol dire anche, nutrire una serie di sicurezza in più nei confronti del futuro e delle possibili difficoltà che si dovranno affrontare. Quindi in linea di massima il sognare denaro dovrebbe avere un’accezione positiva, ma questo non vuol certo dire che questo sogno non possa avere anche dei risvolti negativi. Il denaro può essere distruttivo , causa di un tradimento.

Chi ha soldi, va sempre alla ricerca di altri soldi ed ecco che si crea una sorta di dipendenza che in assenza può sfociare in una sorta di vuoto affettivo. In altre parole è possibile affermare che i soldi sono indice del valore che il sognatore attribuisce agli altri, a se stesso e anche agli avvenimenti.

Banconote e monete

Sognare le banconote è indice di estrema ricchezza, in effetti anche nella vita di tutti i giorni, i soldi di carta hanno un valore maggiore rispetto alle monetine. In effetti avere molte banconote permette di avere una certa concretezza e quindi offre la possibilità di realizzare tutti i progetti e i desideri più nascosti.

Quindi il sognare delle banconote potrebbe essere indice di un momento in cui ci si sente molto forti e si sente anche di avere forza in grade quantità. Quindi non ci si riferisce solo al denaro in sé, ma anche a quelle che sono le proprie risorse interiori.

La stessa interpretazione si può dare a un sogno in cui si ritirano molti soldi al bancomat. Ci sono poi casi in cui si sogna che i soldi cadono dal cielo ovvero escono dal terreno in questo caso, l’inconscio sta lanciando un segnale ben preciso, quello che si ha una forte fiducia nelle proprie potenzialità.

Questo non vuol dire che il sognare banconote non possa anche avere dei risvolti negativi. Infatti in alcuni casi, questo sogno sta ad indicare la frustrazione si prova in alcuni casi, nell’impossibilità di raggiungere ciò che si desidera. 

A volte poi, invece di sognare i soldi di carta, si sogna una grande quantità di monete e queste nei sogni sono un simbolo di purezza. Le monete sono espressione del desiderio di mostrare quella che è la propria onestà.

Ci sono poi, casi in cui è possibile interpretare il sogno dei soldi spicci come la ricerca di quelle che sono le cose essenziali della vita. Si stanno cercando quelli che sono i legami importanti della vita, i rapporti con la famiglia, l’amore e anche l’amicizia.

Trovare soldi

Quando si sogna di trovare soldi, allora si può avere la certezza che probabilmente succederà qualcosa di bello. Se il sognatore trova dei soldi o comunque quegli oggetti preziosi, probabilmente si stanno aspettando delle ottime novità, sia sotto l’aspetto personale che professionale.

Se il ritrovamento avviene in un luogo che non si conosce allora le buone notizie stanno per arrivare. Ma se il denaro lo si trova nel proprio portafogli, allora le buone notizie riguardano la sfera personale e quella emotiva.

Diverso è invece il sogno in cui si trovano i soldi o questi sono falsi o rubati. Quando in sogno si trovano dei soldi falsi allora quello che sta facendo l’inconscio è di offrire un avvertimento.

Probabilmente per un qualche motivo, il sognatore si dovrebbe guardare alle spalle. In genere, il pericolo a cui si accenna arriva in maniera diretta da persone molto vicine, da familiari, da amici a cui ci si affida senza nutrire alcuna perplessità.

I sogni rubati quando appaiono in sonno stanno ad indicare come si sta ricercando una vita di qualità, si cerca il modo di poter avere più denaro a propria disposizione per riuscire a vivere in un tenore di vita che non sia di sacrifici e di privazione. Se a rubare è lo stesso sognatore, allora forse quello che contraddistingue l’animo dello stesso è una sensazione di invidia nei confronti del soggetto nei confronti di colui o colei a cui si stanno rubando i soldi.

nel caso in cui non si ruba, ma si viene derubati, allora quello che l’inconscio sta rappresentando è la paura di essere privati della vita che in un determinato momento si sta vivendo.

Quando si ricevono soldi

Diverse sono invece le interpretazioni che si possono dare a un sogno in cui il sognatore riceve dei soldi. Molto dipende dalla modalità con cui si riceve questo denaro.

Nel caso in cui il sognatore regala dei soldi a qualcuno allora nella vita reale occorre prestare attenzione propio a quel soggetto a cui i soldi sono stati donati. Ma se invece li si riceve allora occorrerà distinguere se a fare questo dono è uno sconosciuto o una persona nota al sognatore stesso.

Nel primo caso quello che sta facendo l’inconscio è andare a rinforzare il valore che si da a se stessi. Invece nel secondo caso la persona che sta donando il denaro nutre una forte stima nei confronti del sognatore.

Quando i soldi che si ricevano sono un’ingente somma allora probabilmente quello di cui si ha bisogno è una vera e propria iniezione di fiducia in se stessi. Ma nel caso in cui questo stesso denaro viene speso, allora quello di cui si ha bisogno è qualcosa che permetta di soddisfare i propri bisogni e di stare bene. 

Il valore che si da a se stessi, cresce in proporzione al valore dell’oggetto che si sta acquistando. Molta attenzione nel caso in cui si sogni di perdere soldi, ovviamente non si traduce in una buona notizia.

Probabilmente quello che l’inconscio vuol dire è che si sta sprecando tempo e denaro dietro a qualcosa di molto inutile, quindi sarebbe consigliabile prestare attenzione a ciò che si sta facendo nella vita reale. Un occhio di riguardo per la vita amorosa, che forse non è proprio idialliaca, meglio iniziare a spostare l’attenzione su qualcosa di più produttivo.

Infine una piccola parentesi sui soldi vinti o che si ricevono come eredità. Sicuramente si tratta di un momento in cui l’inconscio sta dicendo che sta per succedere qualcosa di buono.

Probabilmente si ha finalmente il coraggio di raggiungere i propri obiettivi, probabilmente ci si sente finalmente sicuri e forti. Un sogno che si ripete spesso è quello di vincere soldi al gratta e vinci, in attesa che una buona notizia arrivi da un momento all’altro.

Forse si ha solo bisogno di un po’ di leggerezza, quello che si vorrebbe avere finalmente è una visione molto più positiva della propria vita.

Altri sogni con i soldi

Quando si sogna di contare i soldi per dare un’interpretazione precisa del sogno è indispensabile ricordare in quali circostanze questo avviene. Se si contano i soldi probabilmente è perchè si ha un pensiero fisso su quella che è la questione economica ma non solo.

Ci sono anche casi in cui il sognare soldi che vengono contati sono indice di un rapporto sentimentali che sta per giungere al termine. Si sta solo cercando una soluzione che sia effettivamente favorevole.

Quando si sognano invece dei soldi bruciati o danneggiati, allora forse, non si stanno amministrando al meglio le proprie risorse. Se invece si sogna una certa cifra di denaro che si deve dare a qualcun’altro è probabile che la somma in questione sia una rappresentazione simbolica dell’affetto che si prova nei confronti ti di tale persona.

Probabilmente l’inconscio sta dicendo che ci si sente in debito nei confronti di qualcuno. Allo stesso modo quando si è litigato con qualcuno si finisce per voler reculare il rapporto che viene rappresentato con una certa cifra di denaro da dare all’altro.

Quando invece si sogna di essere senza soldi, ciò che viene rappresentata è la mancanza di fiducia in se stessi. È importante lavorare sulla stima nei confronti ti si se stessi.

I soldi nascosti invece, indicano la mancanza di fiducia nel contro ti di tutti i soggetti che circondano il sognatore. Infine, alcuni affermano di aver sognato di mangiare i soldi, indice di un forte materialismo, il sognare in questione si mostra estremamente avido e desideroso di riuscire ad avere sempre più denaro.

Articoli correlati