Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sognare carne cruda: significato e interpretazione

Cosa significa sognare carne cruda

Il sogno della carne cruda è molto comune, su tale esperienza empirica sono molte le leggende metropolitane che si susseguono, alcune delle quali vorrebbero che vorrebbero che questo sia un sogno che porti male. In realtà l’interpretazione che si può dare a questo sogno è molto diversa da quello che si possa immaginare.

La carne cruda nei sogni è uno di quegli argomenti che tanto sono cari a Freud che non poteva fare altro che darne la sua interpretazione, considerando i mille legami con la vita sessuale e le pulsioni fisiche. Occorre comunque specificare che interpretare un sogno non è semplice come si può pensare.

Per poter avere una visione di insieme, è indispensabile non solo conoscere quelli che sono gli elementi principali del sogno, ma anche tutto un insieme di elementi secondari.

Cosa dice la psicanalisi

Come accennato in apertura, i primi ad aver dato una spiegazione di quello che significa il sognare la carne cruda sono stati gli esperti della psicoanalisi. Essa si legherebbe a doppio noto sia alla sfera fisica che a quella sessuale.

Secondo Freud il sogno della carne cruda rimanda in una qualche misura al rapporto che si ha con il partner. Insomma, il proprio fidanzato, compagno o marito, viene visto come una sorta di bistecca alla brace molto succulenta.

Come sempre succede, diverso era l’approccio di Jung che nella sua delicatezza andava a collegare il sognare la carne cruda al piace sì, fisico, ma non sessuale, ma quello derivante da un coinvolgimento anche a livello emotivo. In ogni caso, tanto che si prenda in considerazione il punto di vista di Freud che quello di Jung, per poter avere una giusta visuale è importante tenere in considerazione quale sia la tipologia di carne che viene sognata.

Il sognare la carne cruda potrebbe anche essere campanello si allarme di una certa debolezza a livello fisico, soprattutto nel caso in cui, proprio nel sogno si decida poi di mangiarla.

Alcune delle interpretazioni più comuni

Nonostante non sia l’unico punto di vista da tenere in considerazione, quello di Freud era comunque il più veritiero in quanto il sognare la carne cruda non fa altro che rimandare ai piaceri della carne. Questo vale soprattutto nel caso in cui la vista della carne cruda non crei fastidio, ma piuttosto un insito piacere.

Quello che l’inconscio sta cercando di dire è che occorre rispondere ai propri istinti ed appagarli per evitare che essi prendano il sopravvento. Quando si sogna delle grandi quantità di carne rossa, allora quello che si sta reprimendo è un grande desiderio da esprimere.

In realtà più il rosso della carne è intenso e maggiore sarà il desiderio che arde nel sognatore. Ma se la visione e quindi il successivo assaggio della carne cruda disgusti il sognatore, allora non si può dare del sogno la stessa interpretazione.

Forse quello che si sta cercando di superare è un trauma di tipo sessuale, che ancora non si è avuto modo di superare completamente. Ancora peggiore è la lettura del sogno nel caso in cui la carne sia andata a male, in al caso vi è un problema nella coppia, che ancora non è stato risolto.

Infine ci sono casi in cui un sogno di questo genere può essere indice di paura per i problemi di salute.

Comprare carne cruda

Sognare di comprare carne cruda, sembra la trasposizione di un normale comportamento da parte di qualunque persona che si reca dal macellaio per comprare della carne cruda. Il bancone del macellaio è ricco di tipologie di carne ed esso potrebbe essere indice delle diverse possibilità che si hanno di fronte e tra cui poter scegliere.

In sogni di questo genere si va ad attingere dalla simbologia animale, per la quale, ad ogni essere si dovrebbe associare un diverso significato. Il maiale, ad esempio, è simbolo di abbondanza, ma anche di coraggio, come la selvaggina.

Ponendo invece il caso di sognare della carne umana, probabilmente anche il solo pensiero diviene molto disgustoso. Quello che è importante nel caso di sogni di questo genere è prestare molta attenzione alle persone che sono vicina. Forse c’è qualcuno che sta soffrendo per colpa di un sognatore che non se ne rende nemmeno conto.

Grande valore si attribuisce invece, alla carne di cavallo. Indice del bisogno di uscire dal alcune soluzioni in maniera veloce ed immediata. La carne bianca invece è indice di distacco e di addio.

Se la carne in questione è di pollo, allora probabilmente è il caso che si ponga attenzione ed evitare che altro pesone si mescolino. Il bovino ci dice di avere pazienza, mentre quella di agnello è un indice di un inconscio che sacrifichi troppo la propria felicità per quella degli altri.

Quando si sogna la carne macinata cruda e a tritarla è il sognare, quello che si sta illustrando è un senso di rabbia represso.

Mangiare o tagliarla

Quindi il primo elemento di distinzione, ma sicuramente non l’unico, è la tipologia di animale da cui la carne viene poi penetrata. Il sogno di mangiare carne cruda potrebbe essere un indice per il proprio corpo, che forze ne ha bisogno.

Questa però non è certo l’unica interpretazione che si può dare a un sogno in cui si può parlare si carne cruda. Probabilmente si ha bisogno di una grande forza, in quanto si sta affrontando una questione molto importante.

Se si è in procinto di tagliare della carne cruda, allora è importante pensare se e in che misura esso può essere simbolo di una rabbia repressa dentro di sé. Forse questo sentimento nasce da una serie di maltrattamenti è quindi si ha il bisogno di fermarsi a riflettere evitare di vivere tutto in maniera estremamente passionale.

Cucinarla

Atro sogno altrettanto comune è quello di cucinare la carne cruda, un’interpretazione piuttosto comune. Si tratta di un sogno che propone una rappresentazione completamente positiva.

Potrebbe essere il momento di lasciarsi un momento difficile alle spalle. Questo ovviamente, non vuol dire che non vi possono essere delle letture negative.

Sognare carne cruda potrebbe anche stare a significare che il percorso che si è intrapreso potrebbe essere più difficile del solito. Si incontreranno delle difficoltà, il alternativa si potrebbe essere essi stessi la difficoltà.

Una valida alternativa su quelli che sono i significati di questo sogni sono gli importanti cambiamenti che stanno aspettando il soggetto.

La fame

Ci si è anche posto il problema che il sognare carne cruda possa anche solo essere una risposta al sensi di fame. Non è certo detto che un sogno debba nascondere per forza delle risposte particolari è anche possibile che si abbia semplicemente fame e che la carne cruda sia ciò che si vuole perchè da tempo non la si mangia e perchè in effetti, ricca di sostanze nutritive.

Può succedere che si vada a letto affamati e in questi casi, sognare della carne cruda potrebbe esser del tutto normale, con il solo desiderio di consumarla per soddisfare un proprio bisogno. In questi casi quello che si potrebbe fare è semplicemente fare un piccolo spuntino prima di dormire, per poter riposare meglio.

Insomma, quello che è chiaro è che, prima di pensare a quali possano essere i risvolti del sognare carne cruda, dettati dall’inconscio, forse è indispensabile pensare a quelle che sono le sfaccettature di un sogno così importante.

La nostalgia

Ci sono casi in cui sognare la carne cruda potrebbe essere invece, simbolo di un sentimento particolare come la nostalgia nei confronti del passato. Se si sogna di vedere della carne cruda in frigo, a ciò si potrebbe dare una diversa interpretazione.

Innanzitutto per poter comprendere fino in fondo il sogno è importante, controllare che la carne sia fresca, in questo caso essa potrebbe essere indice di un periodo di benessere economico, ovvero di stabilità e di felicità sia di coppia che in generale di famiglia.

Se invece la carne che si sta conservando è vecchia allora c’è qualcosa che proprio non va e soprattutto se si ha la voglia e la forza di cambiare la situazione in maniera profonda intervenendo direttamente. La carne cruda che è pronta per essere cucinata indica come si è pronti a raggiungere i propri obiettivi, un sogno tipico di chi sia per superare un traguardo come il prendere la patente, trasferirsi o sposarsi.

L’obiettivo che si raggiunge in questo caso sarà solo l’apice di un percorso in cui si è impiegata molto energia e quindi vi si deve dare molto valore. Sognare carne cruda in camera da letto rimanda invece al desiderio di tipo sessuale, alla voglia di volerlo esprime in maniera molto libera.

Per concludere l’interpretazione  che si può dare alla carne cruda, ecco alcuni dei numeri che vi si possono affibbiare nel caso in cui i volesse tentare la fortuna. Il numero che viene associato alla carne cruda è il 14, se la si taglia, il numero giusto è invece il 6.

Comprare la carne cruda richiede il numero 30, mentre mangiare la carne cruda lo si indica con il numero 48. Infine andare a cucinare della carne cruda ha come numero il 60.

Articoli correlati