Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sognare di fare la cacca: significato e interpretazione

sognare di fare la cacca - significato

Sognare la cacca è un esperienza onirica che può essere comune a molte persone, anche se, forse per pudore non in molti ne parlano. Il significato del sognare di fare la cacca ha molteplici sfaccettature e quindi darvi un’interpretazione univoca non è semplice come si possa pensare.

Come spesso succede per riuscire ad interpretare questo sogno è indispensabile pensare a tutti gli elementi che compongono il sogno, le caratteristiche di ogni singolo elemento presente nell’esperienza onirica e anche le sensazioni che il sognatore prova nel sogno. Credenze popolari vogliono che la cacca sia sinonimo di fortuna e il sogno non può che avere un’interpretazione positiva.

Un sogno il cui significato può essere ricondotto a un significato di liberazione sotto un gran numero di aspetti. Quello che può essere interessante comprendere è quale sia il malessere da cui ci si libera facendo la cacca nel sogno.

Un significato positivo

L’inconscio porta il soggetto a sognare la cacca, in periodi di forte stress che il sognatore non riesce a fronteggiare nella maniera corretta. Un sogno che può essere visto come un segnale da parte del subconscio che chiede di allentare i tempi e quindi di ricordarsi di prendersi cura di se stessi.

In linea generale le interpretazione che si possono dare del sognare la cacca sono tutte positive. Lo stesso Freud lo interpreta come un segno di liberazione e quindi di piacere.

Sognare ad esempio della cacca di un neonato, potrebbe essere indice di un grande dono, esattamente come il sognare di acciaccare la cacca di un cane per strada. In particolare nel secondo caso l’accezione che si da al sogno è positivo e dovrebbe essere un sogno premonitore per quello che riguarda l’arrivo di una buona notizia.

Ma se all’interno delle feci si nota del sangue, allora probabilmente il significato che si dovrebbe dare al sogno è quello della rappresentazione di un malessere interiore che non permette di vivere al meglio. Quello che consiglia questa esperienza empirica è di purificarsi per trovare il proprio benessere personale.

Jung

Come in molti sanno, Jung è una delle firme autorevoli quando si tratta di interpretare dei sogni, esattamente come Freud. Secondo Jung le feci sarebbero una sorta di scarto della mente, un qualcosa che sta cercando di eliminare.

L’individuo ha bisogno di rigenerarsi e di allontanarsi da quelle che sono le regole sociali che lo opprimono e che non gli permettono di comportarsi esattamente come vorrebbero. In altre parole, la cacca che si sogna secondo Jung, potrebbe essere una persona persona o un pensiero negativo che dovrebbe essere espulso dalla propria psiche.

Gli escrementi in questo caso possono avere tanto una valenza negativa quanto positiva, il tutto dipende da quello che è il proprio vissuto interiore. Sognare di fare la cacca è esattamente come se si volesse convogliare negli escrementi tutto ciò che fino a questo momento è rimasto sospeso e che potrebbe influenzare negativamente la vita del sognatore.

Di contro, sempre secondo Jung, quando si sogna di non riuscire a fare la cacca, si esprime l’aria di non riuscire ad esprimere se stessi, la propria personalità e soprattutto le proprie necessità.

Cacca con parassiti

Il sogno della cacca può avere una gran serie di sfaccettature a seconda di una serie di elementi che possono essere valutati al momento dell’interpretazione. Ad esempio è possibile sognare delle feci con i vermi.

Un esperienza questa che può provocare un senso di forte ribrezzo, ma che nonostante tutto, può essere un sogno portatore di una serie di belle notizie anche inaspettate. Sognare di fare la cacca con all’interno dei vermi può essere il simbolo di liberazione.

Probabilmente il sognatore aveva qualcosa che lo affliggeva, un malessere interiore che l’inconscio ha lasciato andare via con le feci piene di vermi. Un’interpretazione che rimanda a quella offerta da Freud secondo cui il sognare di fare la cacca è un piacere, una liberazione. 

Ma si può anche sognare di farsi la cacca addosso e in questo caso non è certo detto che il significato sia per forza di cose negativo. Potrebbe essere la rappresentazione di un periodi di forte disagio emotivo che si sta vivendo in un preciso momento della propria vita.

Non di rado un sogno di questo genere è figlio di un eccessivo essere severo con se stesso, per via di un’educazione che si rivela altrettanto severa.

Mangiare la cacca

Sono molti gli scenari che si possono prospettare di fronte al sognatore nel momento in cui si sogna la cacca. Una delle possibilità che si possono verificare quando si sogna la cacca è quella di mangiarla.

Certamente non si tratta di un sogno piacevole da vivere. È anche possibile che ci si svegli alquanto turbati al mattino, dopo il sogno di mandare la cacca.

Ma a differenza di quello che si possa pensare il significato che si da a questo sogno è veramente molto positivo. Esso nell’interpretazione si ricollega all’attuazione di qualcosa che potrebbe portare delle grandi ricchezze e numerosi cambiamenti nella vita del sognatore.

Un sogno il quale significato si ricollega a quello di fare la cacca in pubblico che si riferisce invece alla possibilità di raggiungere il successo personale in un qualunque ambito della propria vita professionale o non.

Molle o dura

Altro elemento da valutare nel momento in cui si va ad analizzare il significato del sognare di fare la cacca è la consistenza della stessa. Quando si sogna di avere la diarrea, ovvero di fare la cacca molto molle ovvero liquida, essa potrebbe essere indice di future difficoltà a livello emotivo.

Probabilmente si sta affrontando una situazione che sembra difficile da accettare. Quindi quello di cui si ha bisogno è di liberarsi di questa problematica che potrebbe portare fuori quùalcosa di nocivo per la salute come sono appunto le feci molto molli.

Ma se la cacca che si sogna è invece troppo dure o si dovesse sognare di avere difficoltà nel defecare, allora il sogno potrebbe essere la rappresentazione di una grande difficoltà di liberarsi anche da esperienza che sono negative. La cacca dura potrebbe essere simbolo di problemi o di tensioni che attanagliano il sognatore.

La cacca dura è uno scoglio da superare, non si è in grado di lasciarsi andare. In merito a un sogno di questo genere Freud affermava che il soggetto in questione possiede un carattere anale, con tal immagine esso descrive una persona molto ostinata, metodica ed estremamente rigida.

Una persona di questo genere finisce per avere una visione distorta dell’ambiente che lo circonda e non riesce a lasciarsi andare alle emozioni. Un soggetto che si contraddistingue per il suo atteggiamento chiuso, diffidente ed estremamente orgoglioso, a tratti anche avaro.

Ma se la cacca non è dura, ma piuttosto la si trattiene a lungo, questo non è affatto un processo naturale e quindi può essere dannoso per l’organismo. L’intestino si intasa e sono forti i disagi che si vengono a creare.

Se invece nel sogno è qualcun’altro allora ciò che può indicare questo sogno è una difficoltà a purificarsi in quanto si finisce sempre per anteporre i bisogni degli altri ai propri e questo non sempre è un comportamento corretto da mantenere.

Una grande quantità di cacca

Quello che a questo punto è chiaro è che sognare di fare la cacca è un’esperienza molto comune, non di rado si sogna di farne veramente molta e quindi in questo caso, occorre attribuire all’esperienza onirica un significato completamente differente. Fare la cacca è comunque simbolo di una liberazione interna.

Il sognatore è in grado di liberarsi di un peso che risulta essere allo stesso tempo opprimente, ma anche un motivo di tensione interna. Sognare di fare la cacca in genere si lega all’idea di dover esprime qualcosa, che potrebbe anche essere un sentimento represso come la rabbia, il senso di colpa e anche la preoccupazione.

Forse questo sogno sta ad indicare che si ha il bisogno di scaricare lo stress, ma questa non è certo l’unica possibile interpretazione. Come è noto ormai, per poter avere un’interpretazione specifica del sogno è indispensabile ricordare ogni singolo particolare del sogno.

A volte questa spessa esperienza onirica indica che c’è una persona che si fa fatica a lasciare andare, da cui non ci si riesce a separare.

Infine, l’ultimo tra i significati che si possono dare al sognare di fare molta cacca è quella di avere il bisogno di tagliare con il passato per riuscire ad iniziare una vita completamente nuova.

La cacca e la cabala

Quando si va alla ricerca del significato di un sogno, sono molti coloro che vogliono comprendere quali siano i numeri da abbinare al sogno, al fine di tentare la fortuna. Quindi se la cacca porta fortuna, quando la si sogna, forse occorre considerare quali numeri attribuirle nei sogni.

In particolare, quando si sogna di calpestarla il numero corretto è il 9. Quando ci si sporca con la cacca si può giocare il 15, mentre se si trova della cacca nel letto, il numero di riferimento  il 22, lo stesso numero che s attribuisce alla cacca in generale.

Alla cacca umana viene attribuito il 40, mentre a quella di un animale si attribuisce il 34.

Articoli correlati
Cos'è l'acne e come curarlo

Cos’è l’acne e come curarlo

L’acne è una condizione che colpisce moltissime persone in tutto il mondo, infastidendo chi ne soffre e anche provocandogli un certo imbarazzo. Quando si parla