Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sognare serpenti: significato, numeri del lotto e interpretazione

cosa significa sognare serpenti

Il sogno dei serpenti è molto più comune di quello che possa pensate. Un sogno diffuso perchè i serpenti hanno un influenza estremamente forte sull’inconscio a tal punto da esserne spesso il protagonista delle interpretazioni.

Proprio per questo motivo le interpretazioni che si possono dare ai serpenti nei sogni sono veramente numerose e possono variare in base a quelle che sono le caratteristiche dell’animale all’interno del sogno. Non di rado si sogna di avere dei serpenti assolo, che sono aggressivi o che semplicemente strisciano in casa.

Altro elemento molto importante nella valutazione è il colore del serpente. Freud ovviamente, associa ai serpenti un significato fortemente sessuale, con connotazioni a tratti anche inquietanti e minacciose. Un sogno da interpretare in ogni sua piccola sfaccettatura.

Cosa dicono Freud e Jung

Quando si tratta di interpretazione dei sogni non si può non iniziare da Freud. Padre della psicologia e anche dell’interpretazione dei sogni per lui i serpenti hanno un forte rimando alla vita sessuale. I serpenti sarebbero un forte simbolo fallico, quindi rappresenterebbe il membro dell’uomo. L’interpretazione profonda la si può capire in base a quello che fa e che esso quindi può rappresentare.

Quindi il serpente sarebbe lo specchio delle pulsioni più segrete, anche se molto dipende anche dal soggetto che lo sogna. Se ad esempio a sognare i serpenti è un uomo, questo potrebbe essere segno di un senso di castrazione, impotenza ed angoscia. L’uomo che sogna i serpenti ha paura di essere dominato da degli impulsi sessuali che potrebbe non essere in grado di dominare e quindi ha paura di esserne schiacciato. Quando invece il sognatore è una donna, allora quello che viene rappresentato è un forte desiderio sessuale.

La donna vorrebbe essere posseduta, per liberarsi da tutte le pulsioni sessuali più represse. Insomma, a tratti il sogno potrebbe far emergere un desiderio così forte, quasi come se fosse la donna stessa ad avere il pene. Altra illustre firma dell’interpretazione dei sogni è sicuramente Jung, per il quale sognare serpenti ha come significato quello del bisogno di cambiare pelle di andare a trovare una nuova energia. Il serpente sarebbe indice di energia vitale.

Occorre non aver paura del cambiamento e avere bene in mente che le energie vitali possono essere sia negative che positive. Nonostante ciò, occorre avere la coscienza che comunque il cambiamento è sempre positivo.

Serpenti in casa

Quelle appena viste sono le due interpretazioni che hanno offerti i maggiori esponenti dell’interpretazione dei sogni e dell’incoscio. Su questo si basano tutte le altre interpretazioni dei sogni che poi si sono avute. La presenza di un serpente o di più serpenti in un sogno, può essere interpretato in maniera differente in base a quelle che sono le situazioni che l’inconscio ha rielaborato. Il sogno più comune è quello di trovare dei serpenti in casa.

La casa sta a rappresentare se stessi, il luogo in cui ci si sente al sicuro, il proprio rifugio. Quando la casa è piena di serpenti la sensazione che si percepisce non è di certo piacevole. In effetti si tratta di un sogno che non lascia buona sensazioni. Spesso si prova un senso di angoscia, sembra che che si abbia paura di vivere le emozioni più profonde, che vengono quasi rifiutate.

significato del sognare serpenti

Ma l’inconscio ha bisogno di esprimersi ed ecco per quale motivo il sogno lo fa diventare realtà, con un serpente che entra in casa, che fa paura. Si tratta della coscienza che vuole essere ascoltata. Il sogno è una sorta di invito ad ascoltare se stessi, le proprie paure e i desideri più nascosi, prima che diventino quasi spaventosi e difficili da affrontare.

Serpenti neri o che mordono

Altrettanto comune è il sogno di un serpente che morde o di un animale di colore nero. Anche in questo caso il serpente sembra essere minaccioso e in alcuni casi diventa estremamente aggressivo. Il significato che assume il serpente in questo sogno, è molto simile al sognare i serpenti in casa. Quando il serpente è vero, esso esprime un possibile pericolo che però non arriva dall’esterno ma sa se stessi.

Il serpente è un’angoscia una paura, un desiderio da cui non si dovrebbe scappare, ma che andrebbe affrontato. Allo stesso modo, i serpenti che mordono sono indice di violenza e rabbia repressa. Una violenza che se viene dall’esterno non si riesce ad affrontare. Invece per quello che riguarda la rabbia, essa può essere repressa all’interno della persona che non riesce ad affrontarla nella vita coscienza.

Il serpente è quindi espressione di una serie di sentimenti, che gli altri possono provare nei confronti del sognatore, ma anche dei propri sentimenti che non si riescono ad esprimere, ma che si ha il bisogno di affrontare.

Sconfiggere il serpente

Ci sono poi quei sogni in cui il nemico viene sconfitto. Quindi si potrebbe sognare di riuscire a sconfiggere il serpete e in quel caso, l’inconscio sta dicendo al sognatore che è pronto ad alcuni importanti cambiamenti. Se nel sogno si vede un serpente tranquillo ma si decide di affrontarlo ugualmente, allora forse quello che pervade il soggetto è un grande senso di colpa per aver approfittato sia della fiducia che della gentilezza di qualcuno. 

Quando invece si decide di non affrontare il serpente, allora probabilmente si è in grado di ricominciare da se stessi dopo che per moltissimo tempo si è convissuto con i sensi di colpa. Se invece su affronta un serpente boa molto pericoloso, probabilmente l’inconscio sta dicendo che è il momento di liberarsi.

cosa vuol dire sognare serpenti

Forse si è in un momento della propria vita, in cui ci si sente come se ci fosse un serpente che trattiene e lo si vuole abbattere. Il boa in questo caso potrebbe essere il capo, un parente che critica ogni scelta, ma in alcuni casi si può anche essere se stessi.

Insomma, si sta cercando una rinascita dopo un periodo di forte sofferenza psichica.

Il serpente che fa la muta

A volte è possibile che si sogni il serpente nell’atto di svolgere quella che è la sua classica attività, il cambio della propria pelle. Un serpente che fa la muta potrebbe essere il significato di una necessità di abbandonare quello che è un vecchio pensiero o un vecchio modo di pensare, per riuscire ad andare avanti. 

In alcuni casi, il sogno potrebbe indicare che si sta abbandonando quello che è il proprio stile di vita vecchio, per riuscire ad adottarne uno completamente nuovo. Quindi il serpente con la sua nuova pelle è indice di un cambiamento radicale.

Quando il serpente perde la pelle si sta evolvendo, esattamente come l’essere umano ha bisogno di evolversi quasi ogni giorno. Un processo che in natura avviene molto di frequente, non solo con il serpente che cambia pelle, ma anche con gli alberi che cambiano le proprie foglie.

A volte l’uomo ha bisogno di cambiare pelle, proprio come fa la natura. Quello che però è molto importante è prestare attenzione a questi cambiamenti. Quando si sogna un serpente che perde la propria pelle, si consiglia, per una corretta interpretazione, di continuare comunque a prestare attenzione ai piccoli particolari.

In realtà dovrebbe essere chiaro che l’inconscio, esattamente come farebbe con qualsiasi altro simbolo, potrebbe utilizzare un gran numero di configurazioni differenti. Quando ad esempio si sognano 2 serpenti il significato che vi si attribuisce è quello della dualità.

2 lati di una stessa storia, due sfaccettature di una personalità che vogliono avere entrambe il loro spazio. Spesso l’inconscio chiede di far spazio a tutte le proprie caratteristiche, senza asciarono sopperire quelli che sono i lineamenti del carattere che più si vorrebbero nascondere.

Quando invece il serpente insegue il sognatore l’inconscio ci dice che si vorrebbe fortemente un cambiamento. Questo però può venire solo dall’interno, un processo interiore da seguire da soli. Quando il serpente è bianco allora quello che si vuole rappresentare è un nuovo inizio. Il serpente bianco indica un sentimento che si sta provando, è possibile che ci si senta spaventati ovvero eccitati.

Anche in questo caso, quello che si potrebbe volere o ciò a cui si aspira probabilmente è un nuovo inizio.

Numeri del lotto

Indipendentemente dal sogno in cui il serpente compare non sono in pochi coloro che vanno a cercare il significato del loro sogno alla ricerca dei numeri della cabala corrispondente. Quindi esattamente come succede per tutti i sogni, anche per i serpenti ci sono dei numeri del lotto che possono esservi collegati.

Quando si sognano dei serpenti nella propria casa, il numero che vi si associa è il 62. Quando il serpente morde, il numero corretto da giocare è l’80. Per il serpente che morde, ad una persona diversa dal sognatore, il numero è il 6. I serpenti che sono morti vedono a loro associato il numero 32, mentre se sono colorati il 31.

Un serpente di colore bianco è per il numero 10, invece l’usato contrario, quindi un serpente nero, vede associarvi il numero 28. Non resta altro da fare che prestare attenzione a tutti i particolari del sogno per poterlo interpretare nella maniera corretta, per comprendere il messaggio lanciato dal proprio inconscio.

Articoli correlati