Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Sognare topi in casa: significato e interpretazione

cosa significa sognare tipi

Quando nel proprio sogno si vede comparire un sogno un topo, sicuramente le sensazioni che caratterizzano l’esperienza del sognatore, non sono certo piacevoli. Questo però non vuol dire che vi si possa attribuire in maniera univoca dei significati per forza negativi.

Al topo si possono associare dei significati positivi, anche per via del significato di questo animale nell’antichità. In effetti per gli antichi Greci i topi erano degli animali sacri ad Apollo, il loro compito era quello di guidare le anime nell’aldilà.

Ma i topi sono spesso disprezzati e proprio per questo motivo il sentimento più diffuso, quando si sognano è quello dell’attribuire all’esperienza onirica un valore prettamente negativo. Pensando alla propria infanzia però, i topo non sempre fanno orrore, anzi in alcuni casi sono anche simpatici.

Quindi come è possibile interpretare il sogno nella maniera corretta? Prestando attenzione ad ogni singolo particolari del sogno stesso.

Il significato psicologico

I topi sono animali di piccole dimensioni che vivono nascosti, in genere scappano in ogni angolo quando si sentono in pericolo. Sognare i topi è spesso visto come l’espressione di una paura molto profonda quelle che lascia pensare di non riuscire a controllare gli eventi che capitano intorno,

Quindi quando si sta attraversando un periodo di forte ansia è possibile che ci si ritrovi a donare dei topi, come elaborazione delle ansie da parte del proprio inconscio. Ma il topo è un roditore e in quanto tale potrebbero essere come un pensiero negativo e agisce dall’interno e che corrode la propria sicurezza.

significato del sognare dei topi in casa

Espressione di ansie ossessive, non lasciano il soggetto in cui hanno preso spazio. In altre parole è possibile affermare che sognare topo significa che si stanno nutrendo dei pensieri negativi.

Quando questo sogno lo si fa in un periodo negativo della propria vita, il topo lo simboleggia. Si è logorati, posseduti e divorati dai pensieri negativi.

Il topo può essere anche l’immagine di una spinta sessuale molto forte, che si avrebbe il bisogno di manifestare in maniera spontanea e aperta. Ma se nel sogno i topi assumono un aspetto simpatico e divertente, allora quello che rappresentano è all’egida, divertimento e curiosità, come i topi dei cartoni animali.

Il topo bianco o il topo nero

Quando i topi che si sognano sono bianchi allora l’idea che se ne ha è molto meno negativo e minaccioso di un topo nero. I topi bianchi rimandano all’idea di quei piccoli topi bianchi domestici o quelli che sono noti come topi di campagna.

I topi bianchi sono in grado di dare una forte sensazione di serenità al sognatore. Quello che l’inconscio vuole rappresentare è un bisogno di affetto, di protezione, di pulizia, purificazione e di amore.

Ma se invece, i topi che si sognano sono di colore scuro, allora il significato del sogno è nettamente negativo. In questo caso, l’animale non fa altro che rappresentare dei pensieri negativi, paure e ansie.

Insomma il topo di colore scuro è una vera e propria minaccia per il soggetto, qualcosa che l’inconscio vuole in una qualche misura esorcizzare.

Topo morto o appena nato

Quando il topo che si sogna è senza vita, il messaggio che l’inconscio ci sta cercando di lanciare è molto positivo, a differenza di quello che si possa pensare. In altre parole è possibile affermare che sognare un topo morto sta ad indicare che un pensiero minaccioso o una paura si sta allontanando dal sognatore. 

Insomma il topolino che appare in sogno, morto, nonostante il ribrezzo che possa provocare nel sognatore è sicuramente un segnale molto positivo. Probabilmente si è sconfitto il nemico e si sta iniziando una fase positiva della propria vita.

Quello che fino a poco fa spaventava, adesso non sembra più essere minaccioso. Se ad uccidere il topolino è stato proprio il sognatore allora quello che desideri è liberarti dalla negatività che ti sta affliggendo.

Se l’inconscio ha intrapreso questo percorso, probabilmente il nemico verrà presto sconfitto anche nella vita reale. Quando invece si sognano dei topolini appena nati, allora quello che si vuole rappresentare è la nuova vita, la fertilità e la forza.

La fase della vita in cui si sta entrando è molto creativa. Una nuova energia invade la vita del sognatore e l’inconscio non fa altro che dire che alla fine riuscirà a vincere qualsiasi difficoltà.

Topi che corrono in casa

Un sogno molto comune è quello dei topi che corrono in casa. Quando questo piccolo animaletto lo si nota correre in casa, vuol dire che vi è stata una vera e propria infestazione.

In questo caso il topo sta a rappresentare delle preoccupazioni molto forti che impediscono di vivere in maniera serena la propria vita. Il sognatore nell’ultimo periodo ha il bisogno di purificarsi, di allontanare la negatività che sta costellando la sua vita.

Quello di cui ha bisogno è una sorta di pulizia interiore. Quando il topo è nella propria camera da letto o addirittura nel letto stesso, probabilmente ci sono delle energie a livello sessuale che sono state represse e hanno il bisogno di essere espresse in qualche modo.

Se i topolini corrono impazziti da una parte all’altra della casa, quello che l’inconscio sta rappresentando è la paure di non riuscire a dominare gli impulsi e le preoccupazioni. Quando il topo nel sogno è molto aggressivo o morde le dita o rosicchiano gli oggetti, il sogno rappresenta l’aggressività repressa del sognatore, le ansie e le paure che corrodono dall’interno.

Il soggetto ha dei pensieri angoscianti che lo affliggono e dai quali ci si deve liberare al più presto.

Sognare dei ratti

Quando si parla di sognare dei ratti ci si riferisce a dei topi molto grandi di colore scuro. Un animale che nel sogno ha una valenza completamente negativa.

In alcuni casi quando si sognano dei ratti, l’esperienza non è nitida, ma ci si ritrova a vivere un esperienza appannata. Sognare un topo di grandi dimensioni vuol dire che le preoccupazioni sono veramente invadenti, il vedere tutto appannato però potrebbe anche voler dire che non si comprende il senso di preoccupazione da dove deriva.

I topi che mangiano rappresentano un senso di fastidio e occorre prestare attenzione alle persone che girano intorno perchè non fanno altro che rubare l’energia del sognatore. Se si è sposati e il topo sta mangiando i vestiti del coniuge, allora forse c’è stato un adulterio.

Catturare un ratto si può interpretare come la cattura del topo, quindi come la liberazione da un periodo difficile. Se si tagli la coda all’animale allora il sogno è una rielaborazione della sfera sessuale e probabilmente si potranno avere problemi con il partner.

Probabilmente quello che si prova è un senso di inferiorità nei confronti dell’altra persona. Insomma, anche nel caso del ratto, quello che risulta essere comunque importante è vedere le caratteristiche del sogno stesso.

Ogni minimo particolare può essere la chiave per un’interpretazione differente. Infine si ricorda di prestare attenzione nel sogno, che si tratti di un ratto e non di una nutria, che sono spesso confuse, ma che non vengono interpretate nello stesso modo.

Topo ed altri animali

Quando nel sogno il topo sta insieme al gatto allora l’inconscio sta suggerendo di probabilmente ci si sta nascondendo all’ombra di qualcuno. Forse l’inconscio ci sta dicendo che l’invidia e la gelosia sono due elementi che stanno prendendo posto all’interno del sognatore.

Ma lo stesso sogno può anche essere interpretato come la presenza di un nemico nelle relazioni. Ma se il topo è inseguito dal gatto, probabilmente c’è qualcuno che vuole mettere i bastoni tra le ruote, ovvero, potrebbe essere il sognatore ad influenzare la vita di qualcun altro.

Quindi se il topo compare con il gatto, probabilmente per la corretta interpretazione c’è bisogno di pensare a cosa sta succedendo nella propria vita. Molto più frequente è il sogno dei topi con i serpenti, un sogno su cui Freud si è molto soffermato.

Sembra che si tratti di un sogno con un forte risvolto sessuale. Il serpente è la rappresentazione del fallo, dell’attributo maschile.

Probabilmente c’è una forza sessuale a cui si vorrebbe dare sfogo ma non si riesce a farlo fino in fondo.

Topi e cabala

Per concludere, ci soffermiamo sull’associazione tra numeri e sogni. Sono in molti a cercare il significato nascosto del proprio sogno, per attribuirgli dei numeri e quindi tentare la fortuna. Anche il sognare topi, come ben si può immaginare, ha dei numeri che vengono associati. Per iniziare il topo nella smorfia napoletana o nella cabala, è rappresentato dal numero 11. 

Il topo che viene trovato nel proprio letto, invece, viene rappresentato dal numero 34. Il topolino bianco di campagna è il numero 63, ma se questi piccoli animaletti che sono innocui si presentano in grandi gruppi, allora il numero che vi viene associato è l’88.

Quando il topo è nella casa del sognatore, meglio scegliere il numero 4, se in questo caso sono bianchi allora il 78. Se il sognatore riesce a catturare l’amico peloso, allora il numero da giocare è il 30.

I topi morti sono l’83. Anche per riuscire ad associare il giusto numero al sogno, è indispensabile valutare tutti i particolari del sogno.

Articoli correlati