Come si usa la crema depilatoria per la donna?

Alcune caratteristiche della crema depilatoria da donna

La crema depilatoria per donna è uno dei prodotti più utilizzati dal gentil sesso, specialmente nel corso dei mesi estivi, per essere sempre pronte ad andare in spiaggia o per uscire in pantaloncini. Di fatti, grazie a questo prodotto specifico è possibile avere una pelle molto liscia e soprattutto morbida, priva di peli e soprattutto priva dei danni di una ceretta o di un rasoio.

Ovviamente, per eliminare i peli dal corpo ci sono moltissime modalità diverse: tra queste, è possibile menzionare la classica ceretta, il rasoio e infine la crema depilatoria. Oltre a questi, che sono i metodi classici, si stan velocemente diffondendo altri metodi che vengono utilizzati per la rimozione dei peli: tra questi, ci sono ad esempio il filo arabo, il rasoio elettrico, la depilazione definitiva con il laser o con la luce pulsata.

Ci sono moltissime differenze tra i diversi metodi, ed ogni donna ne utilizza uno di questi in base a quelle che sono le sue abitudini, le sue necessità e soprattutto la sua pelle: infatti, metodi come la ceretta non vanno bene per chi ha la pelle troppo sensibili o per chi soffre di problemi cardiocircolatori. In casi come questi, è possibile utilizzare una crema depilatoria da donna.

Alcune caratteristiche della crema depilatoria da donna

La crema depilatoria da donna è un prodotto che moltissime donne utilizzano per la rimozione di quelli che sono i peli superflui, in modo da poter indossare in modo molto più comodo gonne, minigonne, ma anche pantaloncini corti o magliette a mezze maniche. La crema depilatoria è un prodotto chimico che si presenta sotto forma di schiuma: per molti versi, si tratta di un prodotto simile alla schiuma da barba da uomo.

Tuttavia, a differenza della schiuma da barba, la crema depilatoria per l’inguine da donna non necessita dell’utilizzo di un rasoio dopo la sua applicazione: essa agisce direttamente sul pelo, andandolo ad eliminare.  A differenza della ceretta, però, la questa tipologia di prodotto non offre una depilazione a lungo termine, ma lascia le braccia e le gambe libere dai peli solamente per qualche giorno o per qualche settimana.

Come funziona la crema depilatoria per il viso da donna

Ci sono ovviamente dei metodi che permettono di avere la pelle liscia e glabra molto più a lungo, tuttavia, si tratta di metodi più aggressivi e più dolorosi. La crema depilatoria da donna, invece, non provoca dolore durante la sua azione.

Come funziona la crema depilatoria per il viso da donna?

La crema depilatoria da donna è dunque un’ottima soluzione per l’eliminazione dei peli superflui, la quale permette di eliminare i peli senza soffrire o senza ferire la pelle con tagli accidentali da rasoio. Per eliminare il pelo dalla pelle, la crema depilatoria da viso per donna si serve di quelle che sono delle sostanze cheratolitiche: tra le più famose, c’è il tioglicolato di calcio.

Queste vengono poi abbinate ad altre sostanze che hanno un potere caustico: tra queste ci sono, ad esempio, l’idrossido di calcio e l’idrossido di sodio. Questi ingredienti permettono alla crema depilatoria di spezzare i ponti disolfuro: questi sono i ponti che costituiscono la proteina più importante dei peli, ovvero la cheratina.

La costante distruzione della sua struttura, permette al pelo di essere rimosso semplicemente sciacquando o lavando la pelle con l’acqua, oppure utilizzando una spugnetta che effettua un massaggio simile allo scrub, levigando la pelle. Dunque, all’interno di queste creme sono contenute delle sostanze particolari e chimiche, quindi c’è bisogno di fare attenzione quando si utilizzano: la pelle, se si è allergici o altamente sensibili ad esse, potrebbe rispondere negativamente.

Effetti collaterali

La crema depilatoria da donna, quindi, sfrutta l’unione di diverse sostanze chimiche per andare ad indebolire quella che è la struttura del pelo, attaccando direttamente la cheratina, che è la proteina di cui sono fatti i capelli. Tuttavia, proprio la presenza di queste sostanze chimiche, può portare ad alcuni problemi, specialmente quando questo prodotto non viene utilizzato con attenzione.

In primo luogo, c’è da dire che, essendo la cheratina una sostanza importantissima per la pelle, l’applicazione di una crema depilatoria da donna può portare anche a delle gravi irritazioni: per questa ragione, è meglio testare il prodotto su una piccola zona, in modo da vedere se si crea un’irritazione o no. Bisogna far passare dalle 24 alle 48 ore per aspettare il risultato del test: qualora non compaiano degli effetti indesiderati, è possibile passare a zone più grandi del corpo.

Approfondimento

Successivamente, bisogna applicare il prodotto utilizzando degli appositi quanti, in modo da non far irritare le mani con le sostanze chimiche che sono contenute all’interno della crema. Infine, oltre a delle irritazioni fastidiose, è anche possibile che compaiano altri sintomi, quali ad esempio arrossamento o secchezza della pelle.

Per questa ragione, si consiglia l’utilizzo di una crema idratante in seguito alla crema depilatoria.

Vantaggi e svantaggi del prodotto

La crema depilatoria da donna è quindi un prodotto molto comodo, in quanto non porta alle tipiche conseguenze della ceretta e del rasoio sulla pelle. Solitamente, tra gli svantaggi principali di questa tipologia di prodotto ci sono:

  • la possibile irritazione della pelle, specialmente se si tratta di pelli sensibili o se il prodotto non viene utilizzato bene;
  • il fatto che questa crema non può essere utilizzata in delle zone del corpo troppo delicate, come ad esempio il pube o le ascelle;
  • odore sgradevole.

Invece, ci sono anche dei vantaggi che portano moltissime donne a usare la crema depilatoria per rimuovere i peli, e tra questi ci sono:

  • essa è molto più veloce della classica ceretta;
  • è molto facile da utilizzare perché deve essere solo spalmata;
  • lascia la pelle molto liscia;
  • non è dolorosa come la ceretta.

Quindi, chi vuole utilizzare la crema depilatoria da donna per la rimozione dei peli superflui, deve fare un bilancio tra i pro e i contro.

Come si usa la crema depilatoria da donna per il viso?

La crema depilatoria da donna è sicuramente un prodotto comodo e utile, in quanto rimuove i peli in pochissimo tempo, senza dolore e soprattutto senza lasciare i tipici danni del rasoio e della lametta. Ovviamente, per non incappare nelle tipiche problematiche legate ad un cattivo uso di una crema depilatoria da donna per il viso, bisogna sapere come usarla al meglio.

Per prima cosa, bisogna applicare questa crema sulle zone interessate (sempre 48 ore dopo aver effettuato il test menzionato nelle precedenti sezioni), spalmandola in modo attento. Una volta spalmata la crema sulle braccia e sulle gambe in modo attento, lasciare in azione per alcuni minuti (il tempo di applicazione cambia in base al prodotto che si utilizza).

Una volta passato il tempo di applicazione, sciacquare la pelle con attenzione e sfregare con una spugna in modo da eliminare i peli che si sono indeboliti grazie alle sostanze chimiche che sono presenti al suo interno. Successivamente, dopo aver eliminato ogni residuo di crema depilatoria da donna, applicare abbondante crema idratante per nutrire la pelle in seguito al contatto con le suddette sostanze chimiche.

Alcune considerazioni finali

Come si è visto, la crema depilatoria da donna è un prodotto largamente impiegato, in quanto permette di eliminare quelli che sono i peli superflui in modo rapido e soprattutto indolore. Si tratta di un prodotto utilizzato specialmente in estate, e proprio per questa ragione, bisogna seguire alcune regole.

Infatti, se in seguito al suo utilizzo ci si espone al sole, è consigliato utilizzare una protezione molto forte per proteggere la pelle da quelli che sono i raggi solari. La pelle, già stressata dal contatto con le sostanze contenute all’interno della crema, potrebbe ustionarsi o seccarsi troppo.

Per questa ragione, fare estrema attenzione sia prima che dopo l’applicazione del prodotto, in modo da non incappare in delle sorprese sgradevoli, come ad esempio ustioni, irritazioni o altro.

Fonti

https://it.wikipedia.org/wiki/Pelo

Articoli correlati
crema viso con protezione solare

Come funziona la crema solare per il viso

Durante il periodo estivo, l’utilizzo di creme solari protettive si intensifica in quanto l’esposizione al sole aumenta. Con l’alzarsi delle temperature, infatti, è più diffuso