Ogni viso ha la sua forma e come tale ci sono diversi modi per poter esaltare i punti di forza. Per esaltare un viso ovale ci sono diversi trucchi del make-up al taglio di capelli giusti.
Prima di tutto certamente bisogna individuare che tipo di viso si ha, quali sono le texture che si adattano al proprio viso e quali sfumature di capelli si intendono. Oltre a questo ci sono anche i vari colori della carnagione che vanno ad influenzare le scelte di come esaltare un viso ovale.
Tipi di viso esistenti
Ogni individuo è diverso e come tale ha necessità di dover trovare il modo giusto per poter esaltare il proprio viso.
Il make-up è certamente uno dei modi più facili per poter esaltare il proprio viso e negli anni si è sempre più affinato in base alle forme del viso. In generale prima di tutto bisogna capire che forma del viso si ha e poi successivamente adeguarsi e mettere in pratica le tecniche opportune.
Viso squadrato
La forma del viso tende a svilupparsi in modo simile sia in lunghezza sia in larghezza, ha una forma allungata, mento pronunciato, fronte alta, zigomi piatti e in molti casi anche un naso un po’ più allungato. La fortuna di un viso squadrato e che con il passare del tempo non si perde l’ovale del viso e dunque si nota meno l’invecchiamento.
Generalmente i tratti di un viso squadrato sono duri e si tende ad addolcirlo in particolare con un taglio di capelli. Tra le dive dello star system con questo viso troviamo: Jennifer Aniston, Sarah Jessica Parker, Keira Knightley e Blake Lively.
Viso Tondo
Il viso rotondo è tra quelli più facili da rintracciare poiché è palese la sua forma perfettamente tonda. L’ovale non è spigoloso, guance e zigomi sono pieni ma in evidenza. Il viso tondo dà il senso a chi lo guarda di vedere sempre una persona giovane ma nel contempo manca di definizione che troverà supporto in make-up e taglio ben definiti.
Tra le più famose troviamo Cameron Diaz, Kirsten Dunst, Miranda Kerr e Selena Gomez.
Viso a triangolo e viso a cuore
Entrambe le forme sono molto simili, ossia hanno entrambi una fronte spaziosa, zigomi in evidenza e mento appuntito. La differenza sostanziale tra la forma a cuore e quella a triangolo risiede proprio all’attaccatura dei capelli.
Infatti nella forma a cuore prende proprio questa forma invece nella forma a triangolo si crea una V. Nella forma a cuore le guance risultano svuotate come ad esempio Scarlett Johansson e Christina Ricci.
Viso forma a diamante
Generalmente si fa sempre confusione tra la forma a diamante e quella a cuore. La differenza sostanziale sta nella forma degli zigomi, infatti nella forma a diamante la misura degli zigomi è nettamente maggiore rispetto a fronte e mascella. Si esalta in particolare con tagli corti o scalati come Madonna o Reese Whiterspoon.
Viso forma ovale
Il viso che ricade in questa categoria risulta essere più lungo che largo, la distanza degli occhi dall’attaccatura dei capelli e quella del naso e del mento sono uguali. Uno dei vantaggi è che questa tipologia di viso viene esaltata da qualsiasi tipo di tagli di capelli come ad esempio Megan Fox, Emma Stone, Beyoncé e Charlize Theron.
Viso oblungo
Questa tipologia di viso tende a svilupparsi verso l’alto e potrebbe confondersi con quella ovale, la differenza risiede negli zigomi che sono piatti e il volto risulta nel complesso molto magro come Liv Tyler e Hilary Swank.
Le caratteristiche di un viso ovale
Individuare dunque la propria forma del viso risulterà cruciale per poter poi decidere come esaltare lo sguardo. In questo caso particolare si ha il focus su come esaltare un viso ovale e di esaminano le caratteristiche.
Dopo aver messo in evidenza i bordi del viso e averlo suddiviso in tre sezioni orizzontali, porzione fronte, porzione naso e porzione mento, si potrà identificare chiaramente se il viso ha una forma ovale se rispetta determinate caratteristiche.
Il viso ovale, infatti ha la linea del contorno del viso perfettamente ovale e l’altezza supera la larghezza all’altezza delle altre zone resta pressoché uguale. il viso ovale si potrebbe addirittura definire perfetta poiché per i canoni generali contemporanei tutti gli altri visi dovrebbero tendere a questa forma. In sintesi un viso ovale ha queste caratteristiche:
- la distanza tra gli occhi è in proporzione con la grandezza degli stessi;
- la fronte più larga rispetto la base del viso;
- le sopracciglia si inarcano sopra il centro dell’occhio.
Quale make-up scegliere per un viso ovale
Una volta individuato quale forma del viso si ha si procede a capire come esaltare i punti di forza. Nel caso specifico di come valorizzare un viso ovale si identificano le caratteristiche e si procede poi alla scelta del make – up.
Il viso ovale è tendenzialmente la forma più porzionata e dunque a differenza degli altri tipi di volto qui si deve puntare ad esaltare e non a minimizzare le imperfezioni. Quindi il make-up per come valorizzare un viso ovale puntano ad esaltare e valorizzare i tratti ponendo l’accento sul sorriso e sullo sguardo. Ci sono poi alcuni facili consigli di make-up che si possono utilizzare come ad esempio il contouring. Questa tecnica valorizza la forma accentuando la luce sugli zigomi. labbra e occhi.
Il contouring per essere eseguito alla perfezione si necessita di none contouring, blush contouring, lip contouring. Altro consiglio per esaltare in questo caso gli occhi si può optare per uno smokey eyes per la forma. È molto diffusa nel mondo del make-up che può essere utilizzato per qualsiasi situazione ed evento. In primis vanno scelti i colori e l’intensità dello sfumatore e si potrà replicare uno sguardo magnetico.
Infine si devono valorizzare le labbra e scegliere se optare per labbra al naturale o labbra olografiche. Se l’obiettivo è quello di esaltare lo sguardo allora il make-up lips dovrà essere quello più naturale possibile. Viceversa se si vuole puntare ad esaltare il sorriso allora si dovrà scegliere un trucco naturale per gli occhi e osare sul makeup lips.
Quale taglio di capelli scegliere
Come detto in precedenza un viso ovale è perfettamente porzionato e dunque va esaltato e non va minimizzato nessuna imperfezione. Negli ultimi anni si è molto diffuso nel mondo del makeup il contouring che tende ad esaltare le forme del volto. Esiste però anche l’hair contouring che è una vera novità. L’hair contouring è una tecnica di colorazione che grazie ad un gioco di luci riesce a definire la forma del volto accentuando i pregi e minimizzando le imperfezioni.
Infatti, è proprio con un gioco di schiariture e colorazioni che si va a valorizzare la forma del viso. Anche per scegliere il perfetto hair contouring si deve determinare prima la forma del viso.
In questo caso come esaltare un viso ovale con l’hair contouring è scegliere delle colorazioni naturali. Infatti, il viso ovale è tra le forme a cui stanno bene la maggior parte delle colorazioni oltre ad essere quella a cui tendono la maggior parte delle donne.
Come determinare la forma del viso
Per determinare la scelta di come esaltare un viso ovale è bene sempre essere certi di quale forma del viso si ha. Questo vale per la scelta del make-up, del nuovo taglio di capelli o semplicemente della scelta di un paio di occhiali da sole.
- Il primo step è quello di misurare la fronte con un metro da sarto, il metro va posizionato sul punto più ampio;
- Il secondo step è quello di misurare gli zigomi. Si parte dall’angolo esterno di un occhio, si prosegue oltre il ponte del naso fino all’estremità dell’occhio opposto. Il metro dovrà essere ben dritto e posizionato sopra gli zigomi;
- Terzo step è quello di misurare la mascella. Si trova la base della mascella da sotto l’orecchio e si fa scorrere il metro fino al mento;
Infine si misura la lunghezza del viso. Si posiziona il metro dal centro dell’attaccatura dei capelli fino al mento.
Facial shape
Anche sapere come valorizzare un viso ovale maschile è necessario per chi non lascia nulla al caso nel proprio look. Nel mondo maschile esiste la Facial shape che attraverso lo studio del viso riesce a valorizzare il volto dei maschietti grazie al supporto di un tagli di capelli e barba.
Anche nei maschi il viso ovale è tra quelli che sono più porzionati ed equilibrati, infatti, in questo caso la facial shape non necessità di particolari accorgimenti. Infatti, la maggior parte dei maschi che ha questa forma del viso può giocare con diversi tipi di tagli di capelli e barba.