Crema viso alla Vitamina C: proprietà e benefici

crema viso vitamina c

Molte persone si prendono cura del proprio corpo attraverso varie routine. Esistono, infatti, molti prodotti dedicati alla cura del corpo, sia dall’interno che dall’esterno.

Per curare l’organismo dall’interno, è preferibile seguire una dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura. È anche consigliabile svolgere attività fisica per migliorare le proprie prestazioni, ed assumere integratori alimentari per fornire all’organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno.

Per quanto riguarda la cura del corpo esterna, è possibile effettuarla utilizzando creme e lozioni per il corpo. Una tipologia di cura del corpo molto diffusa è quella della cura del viso, che prende il nome di skincare routine.

Una lozione molto diffusa per prendersi cura della pelle del viso è la crema viso con vitamina C, che risulta essere ottima per idratare e illuminare la pelle.

Tipologie di creme viso per prendersi cura della pelle

La cura della pelle, soprattutto quella del viso, è molto importante in quanto la pelle del viso è quella maggiormente esposta. Il viso, infatti, è la zona del corpo più soggetta alle intemperie:

  • agenti esterni,
  • freddo, 
  • caldo, 
  • pioggia, 
  • raggi UV.

Esistono anche altri agenti che possono peggiorare lo stato della pelle del viso, come lo smog, il fumo e tutte le altre microparticelle tossiche presenti nell’aria. Per proteggere il più possibile la pelle del viso, che se non protetta può seccarsi, screpolarsi e graffiarsi, è utile utilizzare creme per il viso.

In commercio esistono diverse tipologie di creme viso per tutelare la pelle, ognuna con ingredienti e funzionalità diverse. Esistono, infatti, creme viso per le varie tipologie di pelle.

Le principali sono la pelle secca, la pelle grassa e la pelle sensibile. Le creme viso per le pelli secche avranno ingredienti altamente nutrienti ed idratanti.

Le creme viso per pelli grasse, invece, presenteranno ingredienti a base acquosa, per aiutare la pelle a rimuovere il sebo in eccesso e risultare meno oleosa. Le creme viso per le pelli sensibili, invece, presenteranno ingredienti molto leggeri e poco irritanti, come l’aloe vera o l’olio di mandorle, che risultano essere particolarmente delicati sulla pelle.

Ingredienti principali

Non esistono ingredienti migliori di altri, soprattutto quando si tratta di lozioni per il corpo e per il viso. La validità degli ingredienti, infatti, dipende dalla reazione e dall’effetto benefico che hanno sulla pelle.

Quindi, si può dire che tutto dipende dalla tipologia di pelle che si osserva. Sicuramente, gli ingredienti più validi sono quelli completamente naturali, e quindi estratti direttamente da essa.

Questa tipologia di ingredienti, infatti, è altamente supportata dall’organismo umano e difficilmente causano reazioni cutanee. Diversamente, ingredienti chimici come siliconi e solfati possono appesantire la pelle, in quanto non vengono completamente assorbiti da essa.

Anche gli oli, preferibilmente quelli estratti dalla frutta secca, sono ottimi per curare e proteggere la pelle, soprattutto quella del viso. Questi oli, infatti, risultano essere molto idratanti e particolarmente nutrienti, adatti ad ogni tipologia di pelle.

Da non sottovalutare, sono le proprietà presenti negli ingredienti. Molte creme viso, infatti, contengono nutrienti come vitamine e sali minerali, estraibili da alimenti di origine vegetale, principalmente frutta, come le arance, i limoni e le fragole.

 

crema viso con vitamina c

Crema viso a base di vitamina C: a cosa serve?

Molte creme viso contengono vitamine, che sono in grado di aumentare la produzione di determinati amminoacidi naturalmente prodotti dall’organismo, come la cheratina, la cisteina e la cistina. Questi amminoacidi sono i responsabili dello stato fisico della pelle.

Quando, ad esempio, i livelli di cheratina sono alti, la pelle apparirà lucente, giovane ed elastica. Un altro amminoacido essenziale molto importante per l’aspetto della pelle, soprattutto quello del viso, è il collagene.

La vitamina che aumenta naturalmente la produzione di cheratina e collagene da parte dell’organismo è la vitamina C. Per questo motivo, la crema viso a base di vitamina C è molto diffusa ed utilizzata.

Questa crema viso è in grado di fornire un aspetto lucente ed idratato alla pelle, grazie alle proprietà attribuite a questa vitamina. La vitamina C è, praticamente, un ingrediente ottimo per rallentare l’invecchiamento della pelle.

La vitamina C può essere anche integrata nell’organismo assumendo alcune tipologie di alimenti, come ad esempio frutta come agrumi, ananas, kiwi, fragole e ciliegie. È presente naturalmente anche in alimenti come lattuga, spinaci, broccoli, cavolfiori, pomodori, peperoni e patate.

È possibile assumere la vitamina C non solo dagli alimenti e dalle creme viso, ma anche tramite integratori alimentari.

Crema viso con vitamina C e vitamina A: benefici

Ingredienti molto diffusi nella produzione delle creme viso più gettonate sono la vitamina C e la vitamina A. Queste due vitamine sono, infatti, ottime per la cura della pelle in quanto contengono proprietà benefiche per la pelle, soprattutto quella del viso.

La vitamina A, infatti, contiene il retinolo che è ottimo per combattere l’invecchiamento, in quanto è in grado di ricostruire le cellule che vengono quotidianamente danneggiate. La crema viso alla vitamina A è anche ottima per combattere la stanchezza, in quanto se applicata direttamente su borse ed occhiaie può ridurne e mascherare la visibilità.

La crema viso con vitamina C, invece, può essere utilizzata per rimpolpare naturalmente la pelle, rendendo rughe, sia d’espressione sia di vecchiaia, più attenuate. L’utilizzo di crema viso con vitamina C e vitamina A è molto diffuso, soprattutto nelle donne che hanno superato i cinquant’anni, in quanto composta da ingredienti naturali altamente benefici.

Con l’avanzare dell’età, infatti, la pelle del viso diventa molto più sensibile e scegliere creme che contengano ingredienti naturali, piuttosto che chimici, può aiutare notevolmente a migliorare lo stato d’apparenza della pelle.

Al giorno d’oggi, è possibile reperire qualsiasi tipologia di prodotto anche online. Sono molti, infatti, i siti internet che si occupano della vendita di prodotti che solitamente vengono acquistati nei negozi.

È possibile, infatti, acquistare anche prodotti di origine ed uso alimentare anche online. Anche molti farmaci, ovviamente quelli che non prevedono prescrizione medica, possono essere acquistati online.

Sono molte, infatti, le farmacie e profumerie online che offrono questo servizio, solitamente ad un prezzo più contenuto rispetto a quello dei negozi veri e propri. È possibile, quindi, comprare online anche creme viso a base di vitamina C.

La crema viso contenente vitamina C è solitamente acquistata in farmacia o profumeria, soprattutto se la crema viene consigliata direttamente dal dermatologo. È dimostrato, però, che acquistare prodotti di uso comune online può essere un modo per risparmiare.

L’unico problema degli acquisti online è che non c’è garanzia che il prodotto ordinato sia originale o un plagio. È possibile, infatti, che i prodotti venduti non rispecchino la realtà ed è quindi rischioso acquistarli online, soprattutto se si tratta di prodotti che andranno ad agire direttamente sull’organismo, come ad esempio farmaci, creme e lozioni per la pelle.

Perché è importante avere la vitamina C come ingrediente

Come abbiamo visto, la crema viso che contiene la vitamina C è un toccasana per la pelle del viso di tutte le età. Questa tipologia di crema, infatti, aiuta a proteggere la pelle creando una specie di scudo contro le impurità, contro lo stress e contro l’inquinamento ai quali la pelle del viso viene esposta tutti i giorni.

Riducendo l’esposizione della pelle a questi fattori può, appunto, aiutare la pelle a risanarsi naturalmente, diminuendo la presenza di inestetismi della pelle come brufoli e rash cutanei. La crema viso a base di vitamina C aiuta anche a uniformare il tono e il colore della pelle, riducendo i rossori e rendendo la pelle omogenea.

La crema viso alla vitamina C migliora naturalmente l’idratazione della pelle, rendendola morbida e luminosa. È consigliabile utilizzare questa tipologia di crema di giorno, dopo aver lavato il viso, e lasciata asciugare.

In questo modo, si garantisce alla pelle una protezione quotidiana che duri tutta la giornata. Dopo aver applicato la crema viso, è possibile applicare il make up senza intaccare le funzioni della crema.

Articoli correlati