Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Crema viso per la notte: proprietà, benefici e guida alla scelta

come scegliere una buona crema viso per la notte

La crema viso per la notte è un prodotto che non può assolutamente mancare all’interno di una routine della skin care completa e soprattutto efficace. Quando si parla di una crema viso per la notte, si fa riferimento ad una tipologia di prodotto che deve essere utilizzata solamente nel corso delle ore notturne: la pelle ha infatti bisogno di prodotti diversi durante le ore del giorno e durante le ore della notte.

Sul mercato è possibile trovare un numero infinito di creme diverse, che variano in base alla formulazione, ma anche alla tipologia di pelle per la quale sono adatte, in base alla texture o in base alla profumazione. Per questa ragione è necessario tenere a mente alcuni criteri importantissimi quando si acquista una crema da applicare sul viso prima di andare a dormire, in modo da non avere effetti avversi sulla pelle.

In aggiunta a ciò, è necessario ricordare che la crema non è l’unico prodotto che deve essere inserito all’interno della propria routine della cura del viso: ci sono moltissimi altri prodotti che bisogna utilizzare per avere una pelle sempre liscia, morbida e setosa. In questa guida, alcuni consigli riguardo la scelta della crema notte e dei prodotti migliori.

Ingredienti principali

IngredienteProprietà
Olio di canapaPermette di lenire l’irritazione della pelle e idratare la pelle.
Bava di lumacaAumenta la produzione di collagene favorisce il rinnovamento dell’epidermide
Olio di risoFavorisce l’eliminazione di borse e occhiaie
Olio di arganHa ottime proprietà riparatrici per la pelle
Burro di karitèHa ottime proprietà antiossidanti e emollienti per la pelle

La crema viso per la notte è un prodotto che deve essere applicato sul viso prima di mettersi a letto, in modo tale che le sue componenti entrino in azione durante il corso del riposo. Tuttavia, molte persone ignorano che per avere una pelle morbida e liscia, usare solamente una crema per la notte non è sufficiente: ci sono infatti moltissimi prodotti che bisogna integrare all’interno della propria routine di skin care.

In primo luogo, un prodotto che non può assolutamente mancare se si vuole avere un viso meraviglioso è certamente un buon detergente per il viso: questo permette di eliminare tutte le impurità che si accumulano sul volto durante la giornata. La pelle è un organo composto di moltissimi forellini, che sono chiamati pori: questi tendono ad accumulare all’interno moltissime sostanze, come residui di smog, residui di polvere e di agenti atmosferici.

Dunque, per avere una pelle sempre pulita è necessario eliminare tutte queste sostanze che si accumulano nel viso, e che causano la formazione di moltissimi inestetismi come i foruncoli, i punti neri ed i punti bianchi. Oltre alla crema ed al detergente per il viso, poi, possono essere utilizzati il siero, la crema per il viso da giorno, una lozione idratante e così via…

Come scegliere la crema viso per la notte

La crema per il viso per la notte è solamente uno dei moltissimi prodotti che non possono mancare all’interno di una routine il cui scopo è quello di avere una pelle liscia, morbida e setosa. Tuttavia, ci sono alcuni criteri ai quali bisogna prestare moltissima attenzione quando si sceglie la propria crema per il viso: il primo criterio al quale prestare attenzione è il tipo di pelle per il quale la crema è indicata.

Generalmente, i prodotti per il viso si dividono in categorie in base alla tipologia di pelle per il quale sono destinati: ci sono prodotti per le pelli grasse, prodotti per le pelli secche e prodotti per le pelli miste. Per quanto riguarda la pelle grassa, questa è la pelle caratterizzata da una maggiore produzione di sebo, e che quindi appare lucida: in questo caso non si utilizzano creme idratanti ma creme che controllano la produzione di sebo.

benefici principali della crema viso per la notte

Al contrario, la pelle secca è una pelle in cui il sebo non è prodotto in gradi quantità, ed è una pelle che tende spesso a spaccarsi o a screpolarsi: in questo caso, i prodotti più indicati sono sicuramente quelli che la idratano fino agli strati più profondi. Infine, per le pelli miste, i prodotti che si consigliano sono quelli che hanno un’idratazione non troppo forte, in modo da non farle apparire unte, ma neanche troppo secche.

Criteri principali

Sono molti i criteri ai quali bisogna fare attenzione quando si decide di acquistare una crema viso per la notte, per rendere la propria routine di skin care molto più completa e soprattutto efficace. Un’altra cosa alla quale bisogna fare attenzione quando si sceglie la propria crema per la notte è sicuramente la composizione del prodotto: infatti, le creme migliori sono quelle che contengono al loro interno degli estratti naturali.

Specialmente nelle erboristerie, è possibile trovare moltissime creme formulate unicamente con ingredienti di origine naturale, come spezie, fiori o piante: si tratta delle creme meno aggressive che sono presenti in circolazione. Per questa ragione, queste creme riusciranno a nutrire la pelle fino in fondo, senza lasciare su essa delle sostanze chimiche che ostruiscono i pori o contribuiscono all’invecchiamento della cute.

In aggiunta, bisogna anche fare attenzione alla presenza di sostanze come ad esempio i petrolati: queste sono sostanze che spesso vengono inserite nelle creme commerciali ma che in realtà sono estremamente dannose per la pelle. Anche la paraffina non deve essere presente all’interno della migliore crema notte per il viso.

Benefici principali

La scelta della crema viso per la notte non è facile, e probabilmente ci vorranno diversi tentativi prima di trovare quella più adatta a se: tuttavia, in questo articolo sono presenti sicuramente alcune dritte che semplificano questa ardua scelta. Il terzo criterio che bisogna ricordare quando si acquista questa tipologia di prodotto è sicuramente la texture della crema: si tratta di un fattore veramente importantissimo.

Infatti, è possibile trovare delle creme che hanno una texture molto più liquida: queste forniscono una minore idratazione ma sono molto più semplici da spalmare. Si sconsigliano le creme con una texture liquida a tutte le persone che hanno la pelle grassa, in quanto queste favoriscono la sensazione di unto sulla pelle.

D’altra parte ci sono invece le texture caratterizzate da una texture molto più densa: si tratta di prodotti molto più concentrati, estremamente idratanti e soprattutto più difficili da spalmare. Questi prodotti sono adatti a tutte le tipologie di pelle, quindi possono essere acquistati con estrema libertà: bisogna solo essere in grado di stendere con facilità la crema su tutta l’area interessata, cioè quella del viso.

Crema viso per il giorno e per la notte

L’ultimo criterio al quale bisogna prestare attenzione è sicuramente per quale momento della giornata è adatta la crema: sembra scontato, ma in realtà moltissime persone pensano di poter utilizzare la stessa crema sia di giorno che di notte. Invece, si sono moltissime differenze tra una crema viso per il giorno ed una per la notte: la prima è sicuramente la presenza del filtro solare.

Le creme per il giorno contengono spesso il filtro solare, che serve a proteggere a pelle da quella che è l’azione dannosa esercitata da parte dei raggi solari: questi infatti seccano la pelle e favoriscono il suo invecchiamento. Per questo motivo in moltissime creme per il giorno è contenuto il fattore di protezione: è ovviamente inutile la sua presenza, invece, all’interno delle creme per la notte, in quanto queste si spalmano quando non c’è il sole.

In aggiunta a questo, un’altra differenza è che molte creme per il giorno contengono al loro interno una colorazione: fungono in un modo simile a quello del fondotinta, andando ad uniformare il colorito della pelle. Questo permette di sembrare truccati quando invece non lo si è.

Ovviamente, le creme notte non contengono alcuna colorazione, in quanto non c’è bisogno di uniformare il colorito della pelle prima di andare a dormire. Queste erano tutte le diritte in merito all’acquisto di una buona crema per il viso per la notte.

Articoli correlati
rimedi contro la periartrite

Principali rimedi naturali la periartrite

I rimedi per la periartrite possono rappresentare un’ottima soluzione per riuscire a risolvere in modo naturale e progressivamente un dolore costante e davvero molto invalidante