Valeriana

121 milioni di clienti raggiunti in tutto il mondo

La valeriana è una pianta sedativa molto utile contro insonnia, ansia e tachicardia.

Sono molte le proprietà e i benefici l’uso e le controindicazioni sulla valeriana.

Dall’inconfondibile odore sgradevole, contiene oli composti detti valepotriati, alcuni detti lignani e alcuni alcaloidi. La valeriana ha proprietà sedative e ansiolitiche date dall’insieme dei suoi costituenti. Questi composti sono in grado di agire sull’inibizione della degradazione del GABA e la promozione della sua sintesi, grazie all’attivazione dell’enzima chiamato glutammato decarbossilasi.

I principi attivi della valeriana agiscono sulla regolazione del neurotrasmettitore chiamato GABA. Esso è di tipo inibitorio, detto più semplicemente le sostanze che aumentano l’attività delle sinapsi deprimono l’attività del sistema nervoso centrale, con un effetto sia rilassante che ansiolitico.

Non a caso, molti farmaci calmantei miorilassanti, anticonvulsivanti o ipnotici agiscono stimolando i recettori del GABA.

I valeriana benefici comprendono le proprietà sedative e rilassanti, la rendono rimedio utile in caso di ansia, agitazione e insonnia.

Inoltre, valeriana proprietà spasmolitica è in grado di rilassare la muscolatura liscia e può essere utile per contrastare i sintomi della sindrome del colon irritabile.

La radice di valeriana può essere assunta essiccata da utilizzare per decotti oppure sotto forma di compresse.

La tisana alla valeriana si prepara con un cucchiaio di radice di valeriana in acqua bollente che si lascia in infusione per 15 minuti almeno meglio se con un coperchio.

Se preferite affidarvi alla intura madre ci vogliono dalle 20 alle 50 gocce diluite in poca acqua, da una a tre volte al giorno in caso di ansia, oppure per insonnia 30 minuti prima di andare a dormire.

Per quanto invece riguarda l’estratto si assume in compresse o capsule senza superare i 500-600 mg al giorno. In genere per massimo due volte al giorno.

I valeriana benefici possono iniziare già dopo alcune settimane di utilizzo. In genere, gli effetti sul sonno si manifestano dopo quattro settimane di somministrazione.

Valeriana controindicazioni comprendono il non darla a bambini di età inferiore ai 12 anni, in gravidanza e durante l’allattamento.

La valeriana non dovrebbe essere usata in concomitanza con altri sonniferi o barbiturici, tranquillanti e alcolici perché potrebbe verificarsi un potenziamento del principio attivo con sintomi come tremore alle mani, vertigini o sonnolenza.

Effetti collaterali possono comparire a dosaggi elevati, ecco perchè non devono essere superate le dosi consigliate.

I sintomi causati da sovraddosaggio includono affaticamento e tremori.

I migliori 4 integratori di valeriana a confronto, recensioni e guida alla scelta: Naturalma Valeriana officinalis.

Queste radici di tintura Mmadre sono analcooliche e a marchio Naturalma.
È un estratto liquido in gocce per un totale di 120 ml.
Questo integratore alimentare è vegano, concentrato 1:10. 100% naturale, senza alcool e senza zuccheri.

È un prodotto che mette insieme tutte le le valeriana proprietà, che la rendono adatto anche per donne in gravidanza o che stanno allattando. È un integratore alimentare prodotto in Italia concentrato di Valeriana in gocce.

40 gocce (corrispondenti a circa 2 ml) contengono 200 mg di valeriana.

Naturalma è famosa per rispettare e amare la natura, tutti i suoi integratori sono vegani, privi di qualsiasi ingrediente non nauturale o artificiale.

L’importanza di garantire qualità e sicurezzaa è dato dalla scelta di materie prime curate e con la produziopne di tutti i prodotti in Italia, tuti registrati dal Ministero della Salute.

La cura nei confronti del prodotto e dei suoi consumatori fa parte della filosofia aziendale. Per questo oltre a elaborare integratori di valeriana proprietà pensate proprio per le esigenze più disparate si lavora a formule uniche, per ottenere ingredienti e dosaggi perfetti.

Il prodotto va conservato a temperatura ambiente, fuori frigorifero fino alla data di scadenza sulla confezione, anche se il prodotto viene aperto, ma conservato correttamente.

Naturalma può consigliare sugli obiettivi e dare le informazioni sulle controindicazioni e su ogni prodotto e rispondere a tutti gli eventuali dubbi e domande.

Le valeriana proprietà sono molte in questo integratore alimentare concentrato purissimo, naturale al 100%. Tutte le tinture madri hanno un metodo di estrazione che è speciale e che consente di avere la massima concentrazione del principio attivo in ogni prodotto.

Sono al 100% analcoliche e naturali, ed hanno un sapore gradevole ma senza l’aggiunta di zuccheri; la glicerina che è l’unico dolcificante utilizzato è di origine vegetale al 100% e a minimo contenuto calorico.

La glicerina è un prodotto naturale adatta anche a chi segue un regime alimentare vegano.

Ha un sapore dolce, ma non è zucchero! Ha un ridotto apporto calorico ideale anche per chi deve seguire regimi ipocalorici o per chi deve controllare la glicemia.

La glicerina si ricava dalla distillazione, ma doppia, in modo da farla diventare pura al 100% e non ha tracce delle materie prime da cui è estratta.

La glicerina così ricavata non contiene allergeni e altre sostanze chimiche, ed è un elemento nutritivo presente in quasi tutti i cibi che mangiamo e nel nostro organismo è essenziale per la corretta fluidità delle membrane cellulari.

Aboca.

Questo prodotto è un integratore alimentare in gocce a base di estratto fitocomplesso di valeriana e olio essenziale di arancio. È utile per favorire il riposo.

È senza glutine.

Ingredienti sono la radice di valeriana, l’estratto liofilizzato di arancio dolce, l’olio essenziale e aroma naturale. La valeriana in radice è un concentrato fluido.

Si consiglia l’assunzione di 2-3 ml la sera prima di andare a letto e 1,5 ml al bisogn, preferibilmente dopo i pasti.

Se si soffre di insonnia e non si vuole assumere farmaci Aboca Valeriana Plus è un ottimo aiuto.

Quando parliamo di avvertenze ricordiamo che il prodotto va tenuto lontano dai bambini e la dose giornaliera consigliata non va mai superata.

Il prodotto va inoltre conservato a temperatura non superiore ai 25° C, deve rimanere fresco e asciutto, lontano quindi da fonti di calore dirette e dai raggi solari. Il termine minimo di conservazione sulla confezione è per un prodotto conservato correttamente e in una confezione originale e integra.

Valeriana Bio Biotiva.

Molte valeriana proprietà in 150 capsule (per un totale di 700mg di radice di valeriana macinata) è un prodotto vegano confezionato e controvato in Germania.

Le capsule bio contengono 100% pura radice di valeriana da coltivazione solo biologica, non sono utilizzati distaccanti, riempitivi o fluidificanti. Solo natura e purezza.

La polvere di valeriana ha una qualità massima perchè proviene da coltivazioni sostenibili ecologiche ed è macinata molto delicatamente.

La valeriana favorisce il sonno, aiuta a trovare la pace e l’equilibrio contro lo stress.

Il prodotto è vegano, no lattosio, no glutine, no soia, no additivi e zero zuccheri aggiunti.

La bottiglietta è realizzata in PET riciclato. Le capsule sono senza gelatina.

È un prodotto che deriva dalle le migliori aree di coltivazione e dai trasformatori più affidabili. Ogni prodotto viene imbottigliato e certificato in Germania.

Biotiva è sempre sinonimo di qualità al 100%. Tuttavia, se non sei soddisfatto puoi restituire il prodotto anche dopo un anno dalla data di acquisto.

Tutti conoscono la valeriana, ma solo pochi sanno che sono piante erbacee perenni che crescono spontaneamente anche in Germania oppure sulle Ande o nell’Europa centrale.

La valeriana ha fiori bianchi a rosa e foglie, la fioritura va da giugno ad agosto. Il suo nome botanico è Valeriana officinalis. La radice di valeriana è utilizzata ed è solo durante il processo di essiccazione che si sviluppa il suo tipico odore.

1 capsule al giorno di qualità premium, vegana, senza lattosio e senza glutine, additivi, antiagglomeranti, senza sali di magnesio o altri riempitivi assolutamente efficace e naturale.

Già da milioni di anni le piante imparano a proteggersi e le piante e le erbe che vengono utilizzate per questo integratore sono solo di ottima scelta e locali, vengono trasformati in più di 100 diversi tipi di capsule vegetali per la qualità al 100%.

Conoscenza tradizionale e ricerca moderna per produrre integratori alimentari di qualità biologica al 100% da agricoltura controllata, senza le valeriana controindicazioni di altri prodotti simili.


Rispetto, correttezza e amore sono i valori fondamentali del rapporto tra i clienti e la natura. L’ esperienza di questa azienda produttrice di integratori è d ultra trentennale e si basa su un lavoro con erbe e spezie serissimo.

Biotiva è a Monaco, circondata da campi bavaresi in armonia con uomo e natura.

Estratto di radice di valeriana.

Questo prodotto si presenta in gocce liquide di tintura senza alcool. Vegane.

È una tintura di radici ad estratto concentrato. 100% naturale, senza zucchero o alcool. È un prodotto premium con anche biancospino, melissa e aiuta a mantenere il normale funzionamento del cuore e a ridurre lo stress, inoltre aiuta il rilassamento generale.

Contiene degli antiossidanti che sembrano avere proprietà sedative e migliorano il sonno ed è a base
di erbe di provenienza locale in una bottiglia di vetro scuro per riparare il prodotto dalla luce diretta.

L’estratto di radice di Valeriana funziona con i meccanismi fisiologici del corpo per sostenere il rilassamento e il sonno.

Questo estratto di valeriana è preparato da radici fresche mai essiccate di piante officinalis coltivate nelle aziende agricole partner.

Per assicurare un’estrazione ottimale dei composti bioattivi della valeriana, le radici vengono raccolte a mano in autunno o in primavera e sono estratte quando sono ancora fresche. La valeriana è amara, e aromatica. Può essere aggiunta all’acqua o ad altri liquidi ed è facilmente assorbita dal flusso sanguigno.

La radice di valeriana può ridurre il tempo necessario per addormentarsi e migliorare la qualità e quantità del sonno.

Il sonno profondo, è infatti molto importante per riparare e ricaricare il corpo e la mente in modo da svegliarsi ben riposati ed energici.

Queste gocce da bere aiutamo a mantenere la normale funzione del sonno. Il magnesio aiuta il normale funzionamento del sistema nervoso e riduce la sensazione di stanchezza.

Le istruzioni sono semplici: bere con una piccola quantità di acqua, 20 gocce 3 volte al giorno, fino a 3 ml (max 60 gocce) al giorno. Per il sonno, bere almeno mezz’ora prima di andare a letto.

Per gli ingredienti completi leggere ilfoglietto illustrativo, qui indichiamo i principali che son: estratto di radice di valeriana, estratto secco di biancospino, estratto di erbe di malva, melissa, vitamina B6 e acido folico.

Ricordatevi di agitare bene il flacone prima dell’uso e di bere con una piccola quantità di acqua. Non superate mai le dosi massime indicate.

I valeriana benefici possono iniziare già dopo alcune settimane di utilizzo. In genere, gli effetti sul sonno si manifestano dopo quattro settimane di somministrazione.

Valeriana controindicazioni comprendono il non darla a bambini di età inferiore ai 12 anni, in gravidanza e durante l’allattamento.

La valeriana non dovrebbe essere usata in concomitanza con altri sonniferi o barbiturici, tranquillanti e alcolici perché potrebbe verificarsi un potenziamento del principio attivo con sintomi come tremore alle mani, vertigini o sonnolenza.

La pianta della valeriana è un’erbacea perenne che può anche raggiungere anche un metro di altezza.

Le foglie hanno il picciolo solo in quelle inferiori che sono di un bel verde intenso.

I fiori, leggermente profumati, sono riuniti a formare un particolare tipo di infiorescenza chiamata corimbo, sono ermafroditi e con corolla a 5 petali, dal colore rosa chiaro.

Il frutto è striato provvisto di setole derivanti dalla modificazione che i piccoli denti del calice hanno con la maturazione.

La loro presenza aiuta la dispersione con il vento.
La parte attiva è il rizoma che, con l’essiccazione, ha un odore caratteristico dovuto alla formazione di acidi grassi.

Questa pianta è originaria delle regioni dell’Europa e dell’Asia, diffusa anche nel Nord America e nelle regioni tropicali del Sudamerica.
Essa preferisce gli ambienti umidi e freschi, cresce nei prati fino a un’altitudine di 1400 metri.

Il suo nome botanico deriva dal latino valere, che significa avere forza.

Il nome popolare però è erba dei gatti, la pianta fresca ha un’attrazione stupefacente sui gatti, che ci si strofinano sopra, ed è forse questo che, pur essendo decorativa, la si trova davvero poco nei giardini.

La valeriana si conosce da tempi antichi ed era considerata una panacea. Si racconta che si sia curata l’epilessia grazie a questa pianta in passato.

La valeriana non è usata in cucina e non è da confondersi con il più conosciuta songino che è una deliziosa insalata.

La valeriana però è spesso presente tra gli ingredienti per le tisane, le 10 erbe più usate per aiutare il sonno il sonno e tra gli integratori naturali contro l’ansia.

Scopri tutti gli articoli sul nostro sito, oppure visita la pagina Instagram di un nostro partner.